Archivio news
29 Dicembre 2016
RITORNA A TRIESTE IL "ROBERTO BOLLE AND FRIENDS": ECCO CAST E PROGRAMMA
Dopo lo straordinario cast del "Roberto Bolle and Friends" prodotto da Artedanza Srl che sarà al Politeama Rossetti il 29, 30 e 31 dicembre, l’étoile svela ora il ricco e variegato programma creato per Trieste. La cifra sta negli accostamenti fra incantevoli brani classici (da "Lo Schiaccianoci" al "Don Chisciotte") ad altri di grande modernità, energia, ironia come "Ballet 101" di Gauthier.
24 Novembre 2016
BLACK FRIDAY 2016 ANCHE AL ROSSETTI: LE STELLE AD UN PREZZO MAI VISTO!
Anche a teatro arriva il "Black Friday" con un'offerta strepitosa sugli abbonamenti con le stelle! Affrettatevi, venerdì 25 novembre le Stelle del Rossetti scintillano di più!
18 Novembre 2016
ALL'ANTICO CAFFÈ SAN MARCO LA COMPAGNIA DI "CABARET" INCONTRA IL PUBBLICO: SABATO 19 NOVEMBRE ALLE 11.30
Sabato 19 novembre alle ore 11.30 all’Antico Caffé San Marco si parla di musical, con Giampiero Ingrassia, Giulia Ottonello e gli altri interpreti di "Cabaret". A condurre la conversazione sarà il direttore organizzativo del Teatro Stabile regionale, Stefano Curti. "Cabaret" – nella produzione della Compagnia della Rancia – è ospite della stagione Musical del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia fino a domenica 20 novembre.
18 Novembre 2016
LUIGI LO CASCIO È PROTAGONISTA DE "IL SOLE E GLI SGUARDI" DEDICATO A PASOLINI
Luigi Lo Cascio ne "Il sole e gli sguardi" traccia un ritratto di Pier Paolo Pasolini attraverso l’opera poetica di questo grande protagonista della cultura del Novecento. Regista e protagonista della suggestiva messinscena, Lo Cascio ritorna alla Sala Bartoli da martedì 22 a domenica 27 novembre per la stagione altripercorsi del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
14 Novembre 2016
"CABARET" DELLA COMPAGNIA DELLA RANCIA INAUGURA IL CARTELLONE MUSICAL AL ROSSETTI
Debutta giovedì 17 novembre alle 20.30 "Cabaret" firmato da Saverio Marconi per la Compagnia della Rancia. Il celebre musical vanta una colonna sonora da favola (musiche di John Kander) e una storia forte e universale interpretata da un cast eccellente. Nel ruolo del Maestro di cerimonie un grande Giampiero Ingrassia, Giulia Ottonello è la giovane star Sally Bowles, Alessandro Di Giulio è Cliff. Repliche fino a domenica 20 novembre per il cartellone Musical del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
19 Ottobre 2016
ALLA GIORNATA DEI "TEATRI APERTI" PROMOSSA DAL MIBACT LO STABILE REGIONALE ADERISCE CON DUE INIZIATIVE A INGRESSO LIBERO, SABATO 22 OTTOBRE
Sabato 22 ottobre: una giornata con ingresso gratuito nei teatri italiani, con l’obiettivo di coinvolgere e far avvicinare tutti i cittadini al mondo dello spettacolo dal vivo. Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia aderisce con due appuntamenti a “Teatri Aperti”, iniziativa promossa dal MIBACT e dall’AGIS in collaborazione con SIAE. Alle 11.30 all’Antico Caffé San Marco si terrà una conferenza stampa aperta al pubblico sui primi due spettacoli di produzione con tutti gli artisti dei due spettacoli; alle 17 al Politeama Rossetti si entrerà nel mondo più segreto del teatro, con una prova aperta di "Play Strindberg".
18 Ottobre 2016
UN SECONDO "ASSAGGIO" DELLA NUOVA STAGIONE: GIOVEDì 20 OTTOBRE SI PARLA DI MUSICAL E DANZA ALLE 18 AL CAFFÈ ROSSETTI
Giovedì 20 ottobre alle 18 al Caffè Rossetti, sarà la volta del secondo “assaggio” della Stagione 2016-2017 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Durante l’incontro – chiuso da un brindisi – saranno illustrati i cartelloni Musical e Danza. Il direttore dello Stabile Franco Però e il direttore organizzativo Stefano Curti offriranno approfondimenti e molti video in anteprima dei balletti e degli spettacoli in programma. L’ingresso sarà libero.
13 Ottobre 2016
IL TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA RICORDA DARIO FO
Scompare Dario Fo: si unisce al cordoglio del mondo della cultura il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, che ha avuto l’onore di collaborare a lungo con questo indimenticabile Maestro.
11 Ottobre 2016
UN ASSAGGIO DI STAGIONE E UN BRINDISI: GIOVEDì 13 E GIOVEDì 20 OTTOBRE AL CAFFÈ ROSSETTI ALLE 18
Un “assaggio” della Stagione 2016-2017 e un brindisi: questo offrirà il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia a chi parteciperà – giovedì 13 e giovedì 20 ottobre alle 18, al Caffé Rossetti – ai due incontri condotti dal direttore dello Stabile Franco Però e dal direttore organizzativo Stefano Curti e dedicati ai diversi cartelloni del Rossetti. Video degli spettacoli, anticipazioni, curiosità, notizie sugli artisti aiuteranno il pubblico a scegliere fra i titoli e le formule d’abbonamento e la biglietteria sarà a disposizione per ulteriori informazioni. L’ingresso ai due appuntamenti sarà libero.
4 Ottobre 2016
DA MARTEDì 4 OTTOBRE IN VENDITA I POSTI NON RICONFERMATI DAI TURNI FISSI
Martedì 4 ottobre importante scadenza della Campagna Abbonamenti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: saranno infatti messi in vendita i posti non riconfermati per i “turni fissi” e verranno accettate eventuali variazioni di posto. Continua regolarmente la vendita di tutti gli altri tipi d’abbonamento e dall’11 ottobre al via anche la prima tranche di prenotazioni.
23 Settembre 2016
DOMENICA 2 OTTOBRE LA "NOTTE BLU DEI TEATRI" ATTRAVERSA LA CITTA': ECCO IL PROGRAMMA
Domenica 2 ottobre “La Notte Blu dei Teatri” animerà il weekend che precede la Barcolana. A partire dalle ore 18 e fino a notte fonda, spettacoli dedicati al mare attraverseranno Trieste toccando le sue maggiori sale teatrali, che in una sorta di “staffetta” proporranno musica, prosa, performance e installazioni. Un servizio di navette garantito da Trieste Trasporti collegherà i vari teatri, accompagnando gli spettatori in un percorso che inizierà e si concluderà sul mare. L’iniziativa – inserita nel calendario delle manifestazioni della Barcolana 2016 – nasce dalla sinergia fra Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, SSG - Teatro Stabile Sloveno, La Contrada - Teatro Stabile di Trieste, Bonawentura/Teatro Miela, e grazie al sostegno del Comune di Trieste.
16 Settembre 2016
VENERDì 23 SETTEMBRE IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE, AL POLITEAMA ROSSETTI SPETTACOLO DI BENEFICENZA PRO TERREMOTATI CON OMERO ANTONUTTI
Appuntamento straordinario al Politeama Rossetti, venerdì 23 settembre: andrà in scena "Genius loci - dov’era… com’era. A quarant’anni dal terremoto" scritto e diretto da Andrea Collavino e interpretato da Omero Antonutti, Riccardo Maranzana e Maria Grazia Plos. L’evento, che ricorda il terremoto del 1976 in Friuli, diviene – grazie alla collaborazione e alla sensibilità del Comune di Trieste – occasione di manifestare sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto, a favore delle quali sarà devoluto l’incasso della serata. Lo spettacolo – cui prende parte la Corale Portelli di Mariano del Friuli diretta dal M° Fabio Pettarin – è stato prodotto dal Teatro Stabile regionale in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Associazione dei Comuni terremotati e sindaci della Ricostruzione del Friuli.