RITORNA A TRIESTE IL "ROBERTO BOLLE AND FRIENDS": ECCO CAST E PROGRAMMA
-
29 Dicembre 2016
-
Generale
Dopo gli straordinari nomi del cast internazionale che Roberto Bolle ha composto per il suo Gala a Trieste, è ora il momento di svelare il programma concepito per l’attesissimo Roberto Bolle and Friends in scena al Politeama Rossetti giovedì 29 venerdì 30 e sabato 31 dicembre.
I Gala Roberto Bolle and Friends infatti si sono trasformati nelle mani di Roberto Bolle, qui nei panni non solo di interprete ma anche di direttore artistico: sono diventati un importante strumento culturale di diffusione della danza, attirando ogni anno migliaia di appassionati e non.
Bolle, forte della sua intensissima esperienza internazionale, riesce ogni vota a ricreare per questi appuntamenti uno spettacolo magico, riunendo alcuni fra i più importanti ballerini del mondo e con loro dando vita a programmi vivaci, sorprendenti, capaci di coinvolgere pubblici eterogenei e mai così vasti finora.
Dai grandi classici alle coreografie nuove, le varie edizioni del Roberto Bolle and Friends (che a Trieste ha già fatto visita quattro volte, sempre con enorme successo, nel 2006 e 2007 e nel 2013 e 2014) hanno radunato il meglio della danza nel mondo, offrendo una possibilità rara e prestigiosa e infrangendo alcuni tabù che relegavano il balletto nella definizione di “arte di nicchia”.
Anche il programma pensato per l’appuntamento al Politeama Rossetti di Trieste ha trovato nell’accostamento del repertorio classico – con titoli celeberrimi come Il Corsaro, Don Chisciotte e Lo Schiaccianoci – a quello più moderno e contemporaneo (Ballet 101 e Pacopepepluto) la sua cifra distintiva e inimitata.
Inoltre in programma figurano delle importanti novità: in primo luogo Arepos, creazione di Maurice Béjart, Onegin – pezzo-capolavoro di John Cranko – in cui Roberto Bolle si esibirà per la prima volta n un Gala, assieme ad Alicia Amatriain, Prima Ballerina dello Stuttgart Ballet.
In scena applaudiremo inoltre la star russa Daniil Simkin e Skylar Brandt entrambi Primi Ballerini dell’American Ballet Theatre, che con gli altri rappresenteranno non solo diversi stili e diverse scuole, ma brani con carica emotiva differente, tali che lo spettacolo diviene un vero viaggio di emozioni, dal divertente e ironico, all’elegante e accademico, fino ad arrivare al drammatico, allo scanzonato con un brano irriverente come Le Grand Pas de Deux su musica di Rossini nel quale Roberto Bolle avrà ancora al suo fianco Alicia Amatriain. Accostamenti inediti ed un cast di elevatissimo valore – impreziosito dalla presenza di Daniel Camargo del Dutch Nazional Ballet di Amsterdam, Davide Dato della Wiener Staatsoper, Misa Kuranaga dal Boston Ballet – che permettono di godere di tre serate di grande danza.
Roberto Bolle and Friends prodotto da Artedanza Srl e ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia va in scena al Politeama Rossetti il 29 e 30 dicembre alle 20.30 ed il 31 dicembre alle 17.30, per festeggiare assieme all’étoile e ai suoi strepitosi “Friends” le ultime ore dell’anno.
C’è ancora qualche disponibilità per gli acquisti di biglietti nella pomeridiana del 31 dicembre, gremite le repliche del 29 e 30. I prezzi vanno dai 99 euro delle poltrone di platea A e B, ai 72 della Platea C. I posti di galleria sono in vendita a euro 61 (primo ordine) e a euro 50 (secondo ordine) mentre a 39 euro si possono acquistare i biglietti di loggione. Prezzi rispettivamente a 120, 94, 83 e 72 e 45 euro i biglietti per il pomeriggio dell’ultimo giorno dell’anno.
Ulteriori informazioni al tel 040-3593511 (centralino del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia) e acquisti anche attraverso il sito del Teatro www.ilrossetti.it o sui circuiti Vivaticket e Ticketone alle biglietterie del politeama Rossetti e nei consueti punti vendita dello Stabile regionale.
L’ufficio stampa