Archivio news
14 Dicembre 2015
FILIPPO DINI DIRIGE E INTERPRETA "IVANOV", CAPOLAVORO CECHOVIANO
"Ivanov" di Čechov di cui Filippo Dini è protagonista e regista, a capo di un cast di nove ottimi attori è ospite del cartellone del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia da mercoledì 16 a domenica 20 dicembre. La commedia scritta da Anton Čechov nel 1887 possiede toni drammatici e grotteschi, un’attualità dirompente e una forte vitalità.
12 Dicembre 2015
AUTORE E PROTAGONISTA D'ECCEZIONE, PAOLO RUMIZ INTERPRETA "COME CAVALLI CHE DORMONO IN PIEDI"
Presenza di prestigio alla Sala Bartoli dal 15 al 21 dicembre: lo scrittore e giornalista Paolo Rumiz è autore e protagonista di Come i cavalli che dormono in piedi. Con lui in scena figurano l’attore Paolo Fagiolo ed il musicista Stefano Schiraldi. Lo spettacolo è in programmazione per altripercorsi.
7 Dicembre 2015
OTTAVIA PICCOLO E SILVANO PICCARDI INTERPRETANO UNA COINVOLGENTE PIÈCE DI STEFANO MASSINI
Dal 10 al 12 dicembre Ottavia Piccolo e Silvano Piccardi sono protagonisti di "Enigma", coinvolgente testo di Stefano Massini ispirato alla berlino post-caduta del Muro. Con quest’appuntamento si rinnova la sinergia fra il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e Teatro Miela/Bonawentura. Lo spettacolo che si tiene al Teatro Miela si inserisce nel cartellone altripercorsi dello Stabile.
6 Dicembre 2015
"MAMMA MIA!" RITORNA A TRIESTE NELL'ALLESTIMENTO ORIGINALE E CON UNA VERA STAR NEL RUOLO PRINCIPALE
"MAMMA MIA!" il musical dei record è ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia – fuori abbonamento – dopo il successo senza precedenti ottenuto nel 2009. Eccellente il cast con protagonista Sara Poyzer che ha interpretato Donna per due anni nel West End: una star a coronare l’allestimento originale inglese (con sopratitoli) che approda a Trieste dopo Milano, uniche due città che l’International Tour visita in Italia. Appuntamento dal 9 al 13 dicembre.
4 Dicembre 2015
IDEE PER IL REGALO GIUSTO? IL NUOVO ABBONAMENTO "LE STELLE DI NATALE"
Sono in vendita gli abbonamenti “Stelle di Natale” alla Stagione del teatro Stabile regionale. Speciale anche la promozione di San Nicolò: acquistando il 6, 7 e 8 dicembre un abbonamento “Stelle di Natale” si potrà ottenere un biglietto di platea per la prima di "MAMMA MIA!" con una particolare riduzione.
2 Dicembre 2015
CONVERSAZIONE SULLA COMMEDIA DI TIM FIRTH "CALENDAR GIRLS" CON IL PROFESSOR PETER BROWN
Venerdì 4 dicembre alle 17.30 alla Sala Bartoli, il direttore della British School, Peter Brown, terrà una conferenza dedicata a "Calendar Girls" di Tim Firth in scena al Politeama Rossetti fino a domenica 6. Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti disponibili.
30 Novembre 2015
UN CAST FEMMINILE, SPIRITOSO E STELLARE PER INTERPRETARE LE
Uno strepitoso cast guidato da Angela Finocchiaro e Laura Curino e con l’attesa Ariella Reggio, per la regia di Cristina Pezzoli, porta al Politeama Rossetti "Calendar Girls", la deliziosa commedia di Tim Firth nel suo primo allestimento italiano. Nel cartellone Prosa del Teatro Stabile regionale dal 2 al 6 dicembre. Venerdì 4 alle 17.30 incontro con il cast condotto da Peter Brown.
28 Novembre 2015
ALLA SALA BARTOLI RECITANO I BAMBINI: INIZIANO L'1 DICEMBRE LE REPLICHE DI "PETER PAN"
"Peter Pan" assieme ad un gruppo immenso di bambini “volerà” dall’1 al 13 dicembre al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia che produce il nuovo allestimento del capolavoro di Barrie con gli allievi dell’Associazione StarTs Lab diretti da Luciano Pasini. "Peter Pan" si avvale delle musiche di Bennato ed impegna i giovani attori nella recitazione, nel canto e a livello coreografico. Scene e costumi nascono dalla collaborazione con il Liceo Nordio. Mattinata speciale l’1 dicembre: in tre repliche consecutive al Politeama Rossetti, lo spettacolo sarà applaudito da oltre 4.000 bambini delle scuole di Trieste.
27 Novembre 2015
SI CONCLUDE CON REMO ANZOVINO LA SETTIMANA PASOLINIANA ALLO STABILE REGIONALE
Appuntamenti conclusivi nella settimana dedicata a Pasolini dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Sabato 28 novembre alla Sala Bartoli alle ore 18 presentazione-concerto del disco di Remo Anzovino ispirato a Pasolini. Domenica 29 novembre, sempre alle 18, Claudio Erné, autore degli scatti della mostra "I funerali di Casarsa" condurrà una visita guidata. Entrambi gli eventi sono a ingresso libero”.
25 Novembre 2015
"PASOLINI E ZIGAINA": IL 27 NOVEMBRE UN OMAGGIO ALLA LORO ARTE E ALLA LORO AMICIZIA
Venerdì 27 novembre ancora un incontro all’Auditorium del Museo Revoltella dedicati a Pier Paolo Pasolini e curati dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, con un’affascinante lettura. Introdotta da Franco Però andrà in scena "Pasolini e Zigaina", un doppio omaggio all’intellettuale e all’artista che furono a lungo amici. Leggono Maria Grazia Plos e Francesco Migliaccio.
24 Novembre 2015
ALL'AUDITORIUM DEL MUSEO REVOLTELLA ANCHE LA PROIEZIONE DEL "CALDERON" DI PIER PAOLO PASOLINI
Sarà proiettato giovedì 26 novembre alle ore 17.30 al Museo Revoltella il "Calderon" di Pasolini, spettacolo teatrale, qui in versione cinematografica per la regia di Giorgio Pressburger: introdurrà la proiezione e il teatro pasoliniano lo storico del teatro Paolo Quazzolo.
23 Novembre 2015
LA REGISTRAZIONE DELLA MESSINSCENA DE "I TURCS TAL FRIÙL" DI PASOLINI VIENE PROIETTATA ALL'AUDITORIUM DEL MUSEO REVOLTELLA
Proseguono gli eventi dedicati ed ispirati a Pier Paolo Pasolini, nel 40° della scomparsa organizzati dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Mercoledì 25 novembre alle 17.30 all’Auditorium del Museo Revoltella si terrà la proiezione de "I Turcs tal Friùl" con l’introduzione e il commento di Angelo Battel che dello spettacolo fu anche interprete.