Archivio news
28 Dicembre 2012
SERATA DI BUON ANNO TRIESTE 2013 CON UN GRANDE SHOW IN ESCLUSIVA PER L'ITALIA: POI SI REPLICA FINO AL 6 GENNAIO
Grande appuntamento internazionale, in prima ed in esclusiva per l’Italia, arriva al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia "The Rat Pack Live form Las Vegas", spettacolo di musiche e coreografie, basato sulle più amate canzoni di Frank Sinatra, Dean Martin e Sammy Davis Jr. Anteprima il 2 gennaio, recita dedicata all’iniziativa della Confcommercio "Buon Anno Trieste 2013", poi recite dal 3 al 6 gennaio nel cartellone Musical.
27 Dicembre 2012
GRANDI CLASSICI DEL REPERTORIO DI DANZA AL ROSSETTI: ARRIVA IL BALLETTO DI MOSCA
Gran finale d’anno “sulle punte” il 29 e 30 dicembre al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: il Balletto di Mosca "La Classique" è protagonista di due capolavori del repertorio ottocentesco, "Il Lago dei Cigni" e "Lo Schiaccianoci". Coreografie riprese dalle originali di Petipa, ricchi costumi e grande tradizione russa con ottimi solisti – capitanati da Nadeja Ivanova – e un imponente assieme di quaranta elementi.
20 Dicembre 2012
ALDO GIOVANNI E GIACOMO: TRIO COMICO DELLE MERAVIGLIE, PER LA PRIMA VOLTA ALLO STABILE REGIONALE
Per la prima volta al Politeama Rossetti, in collaborazione con Azalea promotion arrivano Aldo Giovanni e Giacomo, con il loro nuovo spettacolo "Ammutta Ammuddica" diretto da Arturo Brachetti. Si rieplica in un teatro affollatissimo il 21, 22 e 23 dicembre.
8 Dicembre 2012
EMERGENZA NEVE: GLI SPETTACOLI DI OGGI E DOMANI REGOLARMENTE IN SCENA
Andranno regolarmente in scena gli spettacoli in cartellone oggi e domani al Politeama Rossetti ("Il teatrante" alla Sala Assicurazioni Generali e "I due fratelli" alla Sala Bartoli). Le principali strade del centro di Trieste sono percorribili e l'accesso alla zona di viale XX Settembre non presenta difficoltà. Tutti i titolari di abbonamento fisso che fossero impossibilitati a partecipare agli spettacoli odierni potranno assistere alla replica di domani senza la necessità di dare disdetta preventiva alla Biglietteria. I titolari di abbonamento stelle o di biglietti per le recite di oggi che sono impossibilitati a raggiungere il Teatro potranno richiedere il cambio di giornata o spettacolo rivolgendosi alla biglietteria a partire da domani. La richiesta di cambio dovrà essere fatta entro 5 giorni dalla recita (e pertanto entro giovedì 13 dicembre). Oggi, giornata festiva, la biglietteria del Rossetti sarà aperta a partire dalle ore 19.30.
7 Dicembre 2012
L'ORCO PIU' SIMPATICO DEL MONDO DELLO SPETTACOLO È PROTAGONISTA DI UN MUSICAL AL ROSSETTI
Musical premiatissimo sul piano internazionale, approda finalmente in Italia "Shrek", per la regia di Ned Grujic e Claudio Insegno. Spettacolo divertente, pieno di musica, citazioni esilaranti e acuti sottotesti, ripercorre il film della DreamWorks restituendone appieno lo spirito corrosivo. Eccellente cast italiano capeggiato da Nicholas Tenerani, Alice Mistroni, Emiliano Geppetti: al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia da mercoledì 12 a domenica 16 dicembre.
6 Dicembre 2012
FARE UN REGALO DI NATALE NEL SEGNO DELL'ARTE E DEL DIVERTIMENTO: ALLO STABILE REGIONALE SI PUO'
Ritornano gli abbonamenti speciali “Stelle di Natale 2012” in vendita solo dal 6 al 23 dicembre: per regalare cultura, arte e divertimento a costi davvero contenuti.
6 Dicembre 2012
THOMAS BERNHARD FRA PESSIMISMO E SCRITTURA GRAFFIANTE: LO PORTA IN SCENA FRANCO BRANCIAROLI
Franco Branciaroli ritorna ospite del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia in veste di protagonista e regista de "Il Teatrante" di Thomas Bernhard, inserito nella stagione Prosa. Il debutto venerdì 7 dicembre con repliche fino a domenica 9. Interpreta un artista dall’ego smisurato e altrettanto solo e incompreso dal mondo, tratteggiato con ironia e sagacia dall’autore austriaco.
4 Dicembre 2012
LA BRAVISSIMA MANUELA MANDRACCHIA SARA' HEDDA GABLER: LA PRODUZIONE DELLO STABILE REGIONALE CAMBIA DATE DI PROGRAMMAZIONE
In seguito a un mutamento nel calendario dei suoi impegni di lavoro nel cinema, Isabella Ragonese non potrà prendere parte allo spettacolo "Hedda Gabler" di Ibsen, che andrà in scena per la regia di Antonio Calenda, nuova produzione dello Stabile regionale. Il regista ha scelto di affidare il ruolo a Manuela Mandracchia, interprete fra le più ammirate del teatro italiano. Per ragioni tecniche lo spettacolo al Politeama Rossetti andrà in scena a marzo; lieve anticipazione anche per "Non è vero ma ci credo".
1 Dicembre 2012
UN INCONSUETO PIRANDELLO CHE PARLA D'AMORE, FINO AL 6 DICEMBRE AL POLITEAMA ROSSETTI
Mascia Musy è protagonista dello spettacolo pirandelliano "Trovarsi", nell’adattamento e regia di Enzo Vetrano e Stefano Randisi che va in scena per il cartellone Prosa del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia dal 4 al 6 dicembre. Lo spettacolo è prodotto dal Teatro di Messina.
30 Novembre 2012
ALLA SALA BARTOLI UN TESTO AFFASCINANTE DI ALBERTO BASSETTI VINCITORE DEL PREMIO VALLECORSI
Dilemmi del “fine vita”, dignità, etica, la crisi… ecco le delicate e attuali tematiche che tocca "I due fratelli", spettacolo di produzione dello Stabile regionale diretto da Antonio Calenda. Protagonisti Adriano Braidotti e Jacopo Venturiero, il testo – vincitore del Premio Vallecorsi – è opera di Alberto Bassetti. Va in scena alla Sala Bartoli per il cartellone altripercorsi e Prosa dal 4 al 23 dicembre.
29 Novembre 2012
LA DANZA VISIONARIA DI DAVID CAMPOS RACCONTA UNA LEGGENDA ANTICA
"Giselle" del coreografo spagnolo David Campos e con la sua Compañía de Ballet va in scena al Teatro Stabile regionale soltanto domenica 2 dicembre alle ore 20.30. Il balletto dal linguaggio poetico e moderno si avvarrà di Aileen Gallinera nel ruolo di Giselle mentre in quello di Albrecht applaudiremo Alan Bottaini, Principal dancer del Balletto di Stato di Monaco.
26 Novembre 2012
RITORNANO ALLA SALA BARTOLI GLI ATTORI DELL'ACCADEMIA DELLA FOLLIA
L’Accademia della Follia ritorna in scena al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, dal 28 novembre al 2 dicembre con un nuovo spettacolo: "Crucifige – La passione dissacrante della santità della follia". Il testo è di Claudio Bernardi e la messinscena è firmata come sempre da Claudio Misculin che è anche interprete assieme agli altri attori del gruppo