ANDREA ANDOLINA PORTA ANCORA UNA VOLTA ALLA SALA BARTOLI IL CORVO BOBO: APPUNTAMENTO IL 24 FEBBRAIO PER UNA NUOVA AVVENTURA TEATRALE
  • 22 Febbraio 2007
  • Generale
Ritorna alla Sala Bartoli, ospite del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia, Bobo, il corvo blu beniamino dei bambini.
Appuntamento dal 24 al 28 febbraio con tante repliche per le scuole (in orari mattutini) e di pomeriggio per tutti gli interessati.

Lo scorso anno, Andrea Andolina e Valentina Burolo, avevano presentato Bobo e la fabbrica delle fiabe uno spettacolo concepito come una sorta di “Kindergarten” artistico e fantasioso per far divertire i più piccoli mentre i genitori si godevano lo spettacolo contemporaneamente in programma al Politeama Rossetti.

Nella Stagione 2006-2007 l’iniziativa si ripete e incrementa: la nuova avventura teatrale di Bobo parte sabato 24 febbraio alle ore 17 e replica domenica alle ore 16 e da lunedì 26 fino a mercoledì 28 alle ore 10.30, con recite mattutine indirizzate alle scuole e pomeridiane aperte a tutti.
Ovviamente la recita di domenica 25 – che vede in concomitanza al Politeama l’ultima replica del musical Concha Bonita – si propone nuovamente come “Kindergarten”. I piccoli spettatori infatti seguiranno lo spettacolo di Bobo e alla fine usufruiranno di un servizio di “artistico babysitteraggio” che si protrarrà fino alla conclusione del musical.

Bobo e l’Isola dei Pirati – questo il titolo del nuovo spettacolo scritto e diretto da Andolina e Burolo – conta sulle voci registrate di Dario Penne, Riccardo Peroni e sull’interpretazione di Simone Veronese, Vincenzo Guida, Laura Lisanti, Andrea Andolina e Valentina Burolo in un testo che si pone idealmente tra Peter Pan di James Barrie e L’Isola del Tesoro di Louis Stevenson.

La storia farà viaggiare lo spettatore nel tempo e nella fantasia, ripercorrendo le rotte dei galeoni pirati alla ricerca di misteriosi amuleti e antichi tesori nascosti: i protagonisti sono infatti due marinai, il capitan Bobo e il suo eterno secondo Krock. Krock è un personaggio per niente leale,  che sta con Bobo con l’intento di ammutinarsi e impadronirsi del comando della nave.  L’occasione arriva presto: i due topi Acquafogna e Dentistretti offrono a Krock una mappa che lo potrebbe guidare sull’isola dei pirati, dove è nascosto un uovo magico. Chi si impadronisce dell’uovo ottiene il comando della ciurma (composta da pupazzi tra i quali il beniamino dei bambini Bobo) e dunque della nave. Inoltre l’oggetto magico trasformerà i pupazzi in marinai in carne e ossa…

Una trasformazione – secondo Andolina – dal forte simbolismo: i pupazzi infatti rappresentano i sogni dei bambini, e tramutarli in esseri umani significa uccidere i sogni. Per riuscire nel suo intento malvagio, Krock cerca di convincere il capitano a fare rotta verso l’isola: quale idea più geniale dell’invenzione di una frottola?  Ecco che Krock racconta di come sull’isola ci siano tesori mai visti. Ma al loro arrivo, i protagonisti della storia troveranno ad attenderli una sorpresa: un pirata dal nome Piediscalzi che rovescerà le sorti della vicenda... Per arrivare al gioioso finale però la lotta tra il bene e il male, fra la fantasia e la realtà riserverà al pubblico ancora molte sorprese.

Ad arricchire la messinscena hanno provveduto i costumi di Benedetta Schepis, le musiche a cura di Alberto de Polojac, mentre la scenografia, con la bella nave è una creazione di Alessandro Starc.

Acquisti e informazioni presso la Biglietteria del Politeama Rossetti (da lunedì a sabato 8.30-12.30, 15.30-19), il Ticket Point di Corso Italia (giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19). Informazioni anche sul sito www.ilrossetti.it. e al tel. 040/3593511.

Congratulazioni

Errore

Iscriviti alla newsletter