SI APRE CON "RAGTIME" LA RASSEGNA "ALTRIMUSICAL": PREVENDITE DAL 23/11 ANCHE PER I BALLETTI DI NATALE
  • 21 Novembre 2006
  • Generale
Ragtime di Stephen Flaherty e due capolavori di Stephen Sondheim come Assassins e Into the Woods: tre titoli mai visti prima in Italia, tre musical di grande successo internazionale che arrivano in Sala Bartoli – a partire dal 20 dicembre – in una preziosa edizione “acustica” (senza amplificazione) e con musica dal vivo nell’ambito della rassegna AltriMusical, nuova iniziativa dello Stabile regionale in collaborazione con la Bernstein School of Musical di Bologna.

Da molte stagioni ormai il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia presenta nei suoi cartelloni alcune delle migliori produzioni di musical italiani e internazionali: pur cercando di abbinare ai titoli più popolari alcuni spettacoli meno noti o novità assolute, rimangono tanti i titoli del repertorio che per vari motivi non riescono a essere esplorati.

Proprio con l’intento di far conoscere al pubblico appassionato di musical le tante sfaccettature che questo genere sta assumendo oggi nel mondo, il Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia ha scelto di promuovere la rassegna AltriMusical. Partner nell’iniziativa è la Bernstein School of Musical Theatre di Bologna, una delle migliori a livello nazionale, dalla quale stanno uscendo molti talenti impiegati ormai nelle principali produzioni italiane.

Tutti particolarmente interessanti e mai prodotti o ospitati in Italia i titoli in cartellone: al celebratissimo Ragtime di Stephen Flaherty – che apre la rassegna il 20 dicembre – si affiancano due capolavori di Stephen Sondheim, uno degli autori più amati dal pubblico e dalla critica americana, Assassins e Into the Woods. Gli spettacoli sono stati presentati la stagione scorsa in occasione dei saggi periodici svolti dalla Scuola Bernstein, e saranno interpretati dagli allievi già diplomati e da quelli che attualmente frequentano il terzo anno.

Il primo appuntamento – come detto – è fissato per giovedì 20 dicembre (con replica pomeridiana il giorno seguente) con Ragtime, musical tratto dall’omonimo romanzo di E.L. Doctorow, già stato adattato per il cinema da Milos Forman. Lo spettacolo - che vedrà in scena oltre 40 interpreti - presenta un commovente e nostalgico ritratto della vita nell’America dell’inizio del ventesimo secolo, con le sue contraddizioni, ancora attualissime, tra ricchezza e poverà, libertà e pregiudizio, speranza e disperazione, amore e odio.
Davvero memorabile è il prologo, un  caleidoscopio di nove minuti durante il quale i personaggi del racconto vengono presentati a fianco di figure storiche del ventesimo secolo secondo uno stile molto fedele al romanzo originale.
I protagonisti riflettono il caratteristico “melting pot” della società americana dell’epoca e provengono da strati sociali molto diversi. Incontriamo così il pianista di colore Coalhouse Walker Jr. e la madre di suo figlio, Sarah, che ha trovato accoglienza presso una famiglia rispettabile.
Trame parallele ci mostrano l’immigrante lettone Tateh, la soubrette Evelyn Nesbit, persino il grande mago Houdini, l’industriale Henry Ford e l’attivista politica Emma Goldman.
Tutte queste vicende sono intrecciate con sapiente abilità a partire da un episodio criminoso (l’incendio dell’automobile di Coalhouse da parte di un gruppo di razzisti) che viene portato alle estreme conseguenze nel drammatico finale, nel quale si compie questo grande arazzo storico.

Dopo un periodo di rodaggio a Toronto, il musical ha aperto in pianta stabile a Broadway nel 1998, inaugurando il nuovissimo “Ford Center for the Performing Arts”. Ragtime ha ricevuto ben 13 nomination ai Tony Awards, vincendo tra gli altri il Premio per il miglior libretto e quello per la migliore partitura musicale. Chiuso dopo 861 repliche completamente esaurite, lo spettacolo viene continuamente ripreso per nuovi allestimenti, di enorme successo, tra i quali si ricorda quello di Londra, vincitore di 8 Olivier Awards.

Seguiranno a marzo i due appuntamenti (il 10 e il 24) con il grande maestro del musical americano, Stephen Sondheim, la cui opera è purtoppo assai poco conosciuta in Italia (nessuno dei suoi spettacoli, neanche quelli entrati ormai a far parte del repertorio dei teatri d’opera come Sweeney Todd, è mai stato allestito nel nostro paese).
Di lui gli allievi della Bernstein rappresenteranno Assassins (il 10 e 11 marzo), musical originalissimo sui personaggi che hanno assassinato o tentato di assassinare il presidente degli Stati Uniti, e Into the Woods (il 24 e 25 marzo), divertente favola musicale adattissima anche ai bambini.
Tutti gli spettacoli saranno eseguiti in lingua originale, mentre le parti discorsive saranno interpretate in italiano.
I biglietti per AltriMusical saranno in vendita al prezzo di € 15 con riduzione per abbonati, under 25/over 65 a € 12,50.

Le prevendite per Ragtime - musica di Stephen Flaherty, liriche di Lynn Ahrens, libretto di Terrence McNally - si apriranno giovedì 23 novembre, giorno in cui il pubblico potrà prenotare e acquistare i biglietti anche per tutti i balletti di Natale al Politeama Rossetti: Lo Schiaccianoci, Cenerentola e Romeo e Giulietta.
Si ricorda che la seconda replica di Romeo e Giulietta andrà in scena il 31 dicembre alle ore 16 e al termine dello spettacolo sarà offerto a tutti gli spettatori presenti un brindisi augurale.

Acquisti presso la Biglietteria del Politeama Rossetti (da lunedì a sabato 8.30-12.30, 15.30-19), il Ticket Point di Corso Italia (giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19) e Agenzia Pansepol (via del Monte, 2) e presso le agenzie di Muggia (Agenzia Peekabooh), Monfalcone (Agenzia Universal), Gorizia (Agenzia Appiani), San Vito al Tagliamento (Agenzia Medina Viaggi) e presso le Agenzie del circuito Charta presenti sul territorio nazionale (elenco sul sito del Teatro). Informazioni anche sul sito www.ilrossetti.it. e al tel. 040/3593511.

Congratulazioni

Errore

Iscriviti alla newsletter