PER LA GIOIA DEI GIOVANISSIMI ARRIVA AL ROSSETTI DAL 13 MAGGIO "HIGH SCHOOL MUSICAL"
  • 10 Maggio 2008
  • Generale
È uno degli eventi più attesi dell’anno High School Musical, messo in scena dalla Compagnia della Rancia e prima produzione musical Disney in Italia: dopo il debutto assoluto a Milano, avvenuto a marzo, lo spettacolo è ora in tour nazionale e tocca Trieste da martedì 13 a  domenica 18 maggio, ultimo appuntamento del cartellone Musical dello Stabile regionale.

High School Musical si avvale della storia, le canzoni e le scene del famosissimo Disney Channel Original Movie.
Diretto da Saverio Marconi con la regia associata di Federico Bellone, è la completa trasposizione teatrale del film che, negli Stati Uniti, sta sbancando i botteghini. Nello spettacolo, infatti, completamente in italiano e cantato dal vivo, si ritrovano tutte le canzoni originali del film, più due brani composti appositamente per la versione teatrale.

I 22 interpreti che ammireremo in scena - scelti dopo diverse audizioni tra oltre 700 performers giovanissimi (la maggior parte ha tra i 18 e i 22 anni) – daranno prova di grande preparazione nella recitazione come nel canto e nella danza.

Quella della Compagnia della Rancia è una “top-production” che fa di High School Musical un’occasione da non perdere per tutti i fan del film e per tutti coloro che amano l’entusiasmo e il coinvolgimento di uno spettacolo dal vivo.
Il “fenomeno” High School Musical è planetario: nella versione televisiva, è stato seguito da 250 milioni di spettatori; 6 canzoni su 12 hanno ottenuto il disco d’oro; solo in Italia sono stati eseguiti finora 5.000 download a pagamento di Breaking Free, la canzone forse più nota, e sono state vendute 1.500 suonerie per cellulare.

La storia irresistibile di High School Musical vede al centro della vicenda il personaggio di Troy Bolton (Jacopo Sarno), popolarissimo capitano della squadra di basket scolastica, e quello di Gabriella Montez (Denise Faro), studentessa “genio” nelle materie scientifiche. Tra mille difficoltà e con l’aiuto dei loro amici, Chad Danforth (Cesar José Piombo) e Taylor McKessie (Maria Dolores Diaz), i due ragazzi inseguono un sogno: diventare protagonisti del musical della scuola, sfidando gli antagonisti Sharpay (Valentina Gullace) e Ryan Evans (Raffaele Cutolo).

Fa da sfondo alla vicenda l’East High School di Albuquerque, nel New Mexico, dove Troy dopo le vacanze natalizie ritorna: nelle settimane di ferie ha conosciuto durante una gara di karaoke Gabriella Montez, una ragazza molto carina. Troy però si vergogna un po’ di raccontarlo agli amici.
Ma il caso vuole che Gabriella si sia appena trasferita nella scuola: i ragazzi dunque sono destinati a rincontrarsi e continuare la loro storia. Dopo la lezione di teatro tenuta dalla eccentrica Mrs. Darbus, che annuncia i prossimi provini per il musical scolastico Giulietta e Romeo, Troy e Gabriella si rivedono. Da qui a sognare di affrontare i provini, il passoè breve. Troy scopre infatti di avere una cotta per lei, tanto che gli è difficile concentrarsi sugli allenamenti di basket, nonostante il Coach Bolton, suo padre e severo allenatore della squadra, gli ricordi che la finale del campionato è ormai vicina.
Intanto l’inclinazione di Gabriella per le materie scientifiche attira l’attenzione di Taylor, leader del Club della Scienza, che vorrebbe coinvolgerla nella sua squadra in vista del torneo di Decathlon scientifico. Sharpay, la diva presidentessa del Drama Club, teme di perdere il suo ruolo di primadonna se Troy e Gabriella vinceranno ai provini e trama per indirizzare Gabriella verso altri interessi favorendo la sua iscrizione al Club della Scienza.
In punizione per aver usato cellulari durante la lezione della Darbus, i ragazzi si devono esibire in una serie di bizzarri esercizi di teatro, durante i quali Gabriella decide di prendere parte al Decathlon. Sopraggiunge il Coach, fuori di sé per l’assenza agli allenamenti dei ragazzi, e ha un diverbio con la professoressa.
Giunto il giorno delle audizioni per il musical scolastico, Ryan e Sharpay trionfano, mentre Troy e Gabriella, che in un primo momento non hanno il coraggio di presentarsi, riescono ad attirare l’attenzione della Darbus con una romantica interpretazione di un duetto, scritto dalla goffa Kelsi. I due ragazzi vengono ammessi alla selezione finale e non appena la notizia si sparge nella scuola alcuni Skater, Secchioni e Atleti seguono il loro esempio rivelando le proprie passioni segrete, molto lontane dai normali atteggiamenti dei loro gruppi di amici.

Menre cresce il sentimento fra Troy e Gabriella, Sharpay continua tentare di escluderli dal musical, provocando addirittura un litigio fra la professoressa di teatro e l’allenatore. Anche Troy litiga col padre quando questi viene a sapere delle audizioni, che purtroppo vengono fissate in contemporanea con la finale di basket e la gara di Decathlon; a Troy e Gabriella non resta che rinunciare alle audizioni. Gli amici però escogitano uno stratagemma per permettergli di fare tutto: causano un black-out in palestra e nell’aula di chimica cosicché i due tornei vengono sospesi per qualche minuto, giusto in tempo per il provino di Troy e Gabriella, che ottengono i ruoli da protagonisti e, infine, fanno trionfare le rispettive squadre.

Una storia fresca che s’incentra sul mondo della scuola, i sogni e le passioni dei giovanissimi, che racconta la necessità di puntare alto, essere sinceri con sé stessi e con gli amici e che pone al centro di tutto i valori eterni e irrinunciabili – soprattutto nel difficile mondo attuale – dell’amore e dell’amicizia. Temi universali e condivisi da tutti, che diventano ancor più ricchi di induzioni e coinvolgenti se spressi attraverso l’energia della musica e del ballo: questi i segreti del successo di High School Musical.
 



La Stagione Musical 2007-2008 del Teatro Stabile regionale va in scena grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste e della Camera di Commercio di Trieste.

Quasi completamente esauriti i posti disponibili al Politeama Rossetti in tutte le recite, nonostante l’aggiunta di una recita straordinaria anche nel pomeriggio di giovedì 15 maggio.

High School Musical è in scena al Politeama Rossetti da martedì 13 a giovedì 18 maggio: biglietti presso i consueti punti vendita  della Biglietteria del Politeama Rossetti (da martedì a sabato 8.30-12.30, 15.30-19), del Ticket Point di Corso Italia (giorni feriali 8.30-12.30, 15.30-19) e del Centro Commerciale Torri d’Europa e presso Agenzia Bagolandia (via S.Marco 45, da lunedì a venerdì 9-13 e 16-19; sabato 9-12), Agenzia Peekabooh (Muggia, Riva De Amicis, 21, da lunedì a venerdì 9-12.30, 16-19; sabato 9-12) e presso le agenzie di Monfalcone (Agenzia Universal), Gorizia (Agenzia Appiani), San Vito al Tagliamento (Agenzia Medina Viaggi), Udine (Biglietteria del Teatro Nuovo Giovanni da Udine), Venezia (Agenzie IAT di Piazzale Roma, San Marco e Bookshop di Venice Pavillon), Mestre (Agenzia Felicità Viaggi), Vittorio Veneto (Agenzia Medina Viaggi) e Vicenza (Agenzia Vicenza.com) e presso le altre Agenzie del Circuito Charta presenti sul territorio nazionale (elenco sul sito del Teatro). Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it. e al tel. 040/3593511.

L’ufficio stampa
 
Congratulazioni

Errore

Iscriviti alla newsletter