INIZIANO LE PROVE DI "TO BE OR NOT TO BE" E LA PROMOZIONE CON IL LONDON BUS
  • 15 Settembre 2008
  • Generale
Si ripete anche nella Stagione 2008-2009 la singolare iniziativa promozionale del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, che vede un fiammante London Bus “personalizzato” portare le informazioni inerenti al cartellone in giro per le strade e le piazze principali della città.
E da lunedì 15 settembre è previsto anche l’inizio delle prove al Politeama Rossetti di To be or not to be, la divertente produzione con cui sarà inaugurata la stagione Prosa dello Stabile regionale.
Giuseppe Pambieri, Daniela Mazzucato e l’intera compagnia dello spettacolo, assieme al regista Antonio Calenda, hanno aperto questa nuova fase di lavoro proprio incontrandosi al Politeama Rossetti davanti al London Bus.

To be or not to be andrà in scena dall’8 al 12 ottobre al Politeama Rossetti e sarà una prima assoluta, firmata da Calenda e con le canzoni – composte proprio per l’occasione – del premio Oscar Nicola Piovani.
La piéce offre una bella e struggente elegia del mondo dello spettacolo e giunge al palcoscenico nell’elaborazione che l’autrice contemporanea Maria Letizia Compatangelo ha creato sulla base del soggetto originale dell’ungherese Melchior Lengyel, divenuto nel 1942 un film di successo del grande Ernst Lubitsch (Vogliamo Vivere, il titolo della versione italiana), ripreso quarant’anni dopo da un altro genio della comicità, Mel Brooks. Ian e Maria Tura (Pambieri e la Mazzucato) impersonano i capocomici di una compagnia teatrale di Varsavia, intenti a provare uno testo non troppo velatamente antinazista. È il 1939 e gli eventi precipitano: Varsavia è asservita a Hitler e la censura impedisce la messinscena. Gli attori ripiegano su Amleto, ruolo che è il pallino di Ian ma che diventa presto il suo incubo: durante il lungo monologo di “To be or not to be” infatti Maria si fa raggiungere in camerino da uno spasimante… Proprio grazie a lui, giovane ufficiale dell’aeronautica, il mondo evanescente degli attori diviene fondamentale per giocare una serie di tiri contro gli oppressori ed eliminare un importante capo nazista. Commedia piena d’ironia e garbo, di battute irresistibili che si susseguono a ritmo vorticoso, To be or not to be gioca con il continuo riflettersi della realtà della vita nella finzione del teatro e scrive, in termini leggeri e surreali, una dura satira contro il nazismo, donando alla Stagione dello Stabile un’inaugurazione nel segno del divertimento irresistibile e intelligente.

E per promuovere questo primo appuntamento e tutti i successivi 50 della stagione, ecco il London Bus: incoraggiato dall’enorme successo riscosso lo scorso anno e ispirandosi alla tradizione londinese, in cui i bus sono molto usati per la promozione di eventi teatrali, ecco che il Teatro Stabile propone nuovamente il London Bus come “mezzo” di informazione. Salendo sul Bus infatti il pubblico riceverà tutte le delucidazioni sulle formule d’abbonamento e ogni ulteriore chiarimento necessario.
Ci si potrà anche accomodare sul London Bus, al cui interno verranno trasmesse le musiche e soprattutto i video di alcuni fra i più attesi spettacoli in cartellone allo Stabile regionale.

Il London Bus – a due piani, guida a sinistra, un vero Routemaster – che ha prestato sevizio sulla Linea 11 nella capitale del Regno Unito e collegava Trafalgar Square a Chelsea, si trasformerà dunque nelle prossime settimane nel “punto informativo mobile” del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e lo vedremo girare per la città dal 15 al 28 settembre e poi nuovamente dall’8 al 12, proprio i giorni in cui sarà in scena To be or not to be. Importante ricordare che le scuole che fossero interessate a ricevere informazioni e approfondimenti sulla programmazione dello Stabile regionale – e che avessero a disposizione uno spazio dove far sostare il London Bus – possono contattare il Teatro Stabile del Friuli-venezia Giulia al tel. (040-3593511) e concordare una giornata in cui essere raggiunti dal Bus un incontro illustrativo durante il quale i ragazzi potranno ricevere tutte le informazioni sui cartelloni Prosa, Danza, Musical e altripercorsi.

La campagna abbonamenti del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia è già in corso: si ricorda che fino a venerdì 19 settembre gli abbonati alla stagione scorsa potranno riconfermare il loro posto (sia per la prosa, che per gli altripercorsi, il musical e la danza). I posti non riconfermati verranno resi disponibili da lunedì 22 settembre. Sono già liberamente in vendita invece gli “abbonamenti con le stelle”.

Congratulazioni

Errore

Iscriviti alla newsletter