INCONTRI DI APPROFONDIMENTO SUL TEATRO RIVOLTI AI BAMBINI: UN SUCCESSO LA NUOVA INIZIATIVA DELLO STABILE
  • 7 Maggio 2012
  • Generale
Fra le iniziative che il Teatro Stabile regionale ha realizzato parallelamente agli spettacoli della stagione 2011-2012, una – particolarmente volta alla formazione e alla preparazione dei più giovani – merita particolare menzione.

Si tratta di un nuovo progetto che propone incontri di preparazione rivolti alle scuole elementari e medie della provincia e legati agli spettacoli che poi i giovanissimi spettatori vedranno – assieme ai loro insegnanti – al Politeama Rossetti.
Molto positiva l’accoglienza che è stata ricevuta da questa proposta dello Stabile: grazie alla collaborazione e alla disponibilità degli insegnati e dei presidi sono stati organizzati una quindicina di appuntamenti, avvenuti in parte direttamente nelle scuole e in parte negli spazi dello Stabile regionale.

In questa fase iniziale del progetto – che sicuramente si ripeterà e amplierà nella prossima stagione – ci si è concentrati su Il Piccolo Principe di Antoine de Saint Exupéry e sul musical Joseph and the amazing Technicolor Dreamcoat: due spettacoli molto adatti ai bambini, su cui personale dello Stabile regionale ha costruito delle lezioni di approfondimento che li rendano ancor più fruibili e interessanti per i giovani spettatori.

I ragazzi rappresentano un pubblico di cui avere particolare cura: sono gli spettatori del futuro e devono vivere fin dal principio il teatro con consapevolezza e divertimento, possedendo gli strumenti necessari per comprendere e non annoiarsi. Per questo motivo lo Stabile intende incentivare molto le iniziative di formazione, affiancando – ove possibile e necessario – il già prezioso e accurato lavoro degli insegnanti.

Lunedì 7 maggio dalle 10.30 alle 11.30 al Caffè Rossetti si terrà una di queste lezioni – arricchita da materiali audio e video – sul musical Joseph di Time Rice e Andrew Lloyd Webber, condotta da Stefano Curti. Presenzieranno un centinaio di ragazzini della scuola media “Julia”.

L’ufficio stampa
Congratulazioni

Errore

Iscriviti alla newsletter