17 Gennaio 2023
“Il coraggio dei giovanissimi scout che si sono opposti a una delle più buie “notti dell’umanità”: è l’avvincente storia al centro di “Aquile randagie” scritto e interpretato da Alex Cendron e diretto da Massimiliano Cividati. Lo spettacolo è ospite del cartellone del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia alla Sala Bartoli solo lunedì 16 gennaio alle 21”.
Incombono, ciclicamente nella storia, delle “notti dell’umanità” che sembrano invincibili: come nel solstizio d’inverno, quando il buio ed il freddo paiono avere irrimediabilmente il sopravvento. Invece è proprio a partire da lì che si ritorna alla luce. Come raccontano le leggende del solstizio, spesso e per fortuna, anche le "notti dell’umanità” hanno trovato un cavaliere che mettesse in fuga il drago delle tenebre. Ed una di queste temibili “notti” è al centro del racconto di Alex Cendron in “Aquile randagie”.
Lo spettacolo è ospite per una sola serata del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: lunedì 16 gennaio alle ore 21 sarà in scena alla Sala Bartoli.
È una storia vera quella che il bravo attore - formato all’Accademia Nico Pepe di Udine e affermatosi poi sia a teatro che al cinema e in televisione - rivive sul palcoscenico diretto da Massimiliano Cividati, e a renderla ancor più significativa e incoraggiante è il fatto che a lottare per il bene, per la luce, sono in questa vicenda alcuni giovani coraggiosi: un gruppo di boy scout.
È il 9 aprile 1928 e Mussolini firma un decreto alla legge Opera Nazionale Balilla sopprimendo di fatto lo scoutismo in Italia.
A Milano alcuni adolescenti scout sentono l’ingiustizia di quest’imposizione e disobbediscono, avviando una lunga attività clandestina che perdura per 17 anni: è la prima forma di resistenza giovanile al Fascismo. Quei ragazzi divengono così giovani uomini di pace, crescono nel coraggio e dopo l’8 settembre del 1943 sono promotori del gruppo OSCAR che salva migliaia di persone: ebrei, ricercati, renitenti alla leva, prigionieri politici.
Un racconto ben interpretato, vivido di sincerità e tensione, che dona un essenziale messaggio d’impegno e valore.
I pochi biglietti ancora disponibili sono in vendita alla Biglietteria del Politeama Rossetti, e in tutti i punti vendita del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia. Acquisti anche on line dal sito www.ilrossetti.it.
L’ufficio stampa
AQUILE RANDAGIE
di Alex Cendron
regia Massimiliano Cividati
con Alex Cendron
realizzazioni scenografiche FdB
musiche Paolo Coletta
produzione Arca Azzurra
con il sostegno del Teatro della Cooperativa
Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
Largo Giorgio Gaber, 1 - 34126 TriesteTel.: 040 3593511
E-mail: [email protected] P. IVA 00054990320