A INAUGURAZIONE DI "PLAY.01" UN CONVEGNO CON INTERVENTI DI GRANDE PRESTIGIO: L'INIZIATIVA SI TIENE IL 20 E 21 APRILE A GORIZIA
  • 18 Aprile 2006
  • Generale
La figura ed il pensiero di Carlo Michelstaedter saranno al centro del convegno intitolato Qui ed ora – l’assoluto possibile di Carlo Michelstaedter e dello spettacolo Come fosse l’ultimo di Paolo Magris e Marcello Crea, eventi che – giovedì 20 aprile a Gorizia – inaugurano il festival Play.01- novità teatrali del Friuli-Venezia Giulia.
Il progetto è promosso dal Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia ed il patrocinio di vari Enti pubblici.

Non è casuale che la rassegna parta dalla figura del giovane filosofo goriziano, il cui genio in pochi anni ha espresso e donato un pensiero di tale senso e profondità che tuttora è oggetto di studio e riflessione e che tanto si avvicina alla sensibilità contemporanea.

Il convegno e lo spettacolo intendono infatti mettere in luce proprio questa vitalità e modernità di Michelstaedter, le cui riflessioni per troppi anni sono rimaste prigioniere di un’immagine angusta, legata in maniera automatica e, spesso indebita, alla fine tragica dell’autore.
Tutto ciò ha contribuito da un lato a limitare la conoscenza di Michelstaedter ad una ristrettissima cerchia di specialisti, dall’altro a creare intorno al personaggio un’aura nichilistica e negativa, a tutto danno delle sue straordinarie intuizioni.
    
Al convegno Qui ed ora - l’assoluto possibile di Carlo Michelstaedter interverranno esponenti di rilievo del mondo della cultura italiana, fra cui spiccano nomi di prestigio, quali quello di Massimo Cacciari, Vittorio Sgarbi, Moni Ovadia, Antonio Calenda, Giorgio Pressburger, Marcello Veneziani. Sede delle conversazioni – sia il giorno 20 che venerdì 21, quando si concluderanno i lavori – sarà la Sala del Consiglio Provinciale a Gorizia.

Lo spettacolo che andrà in scena in anteprima la sera del 20 aprile al Kulturni Dom goriziano replicherà poi in apertura della rassegna Play.01 a Trieste, alla Sala Bartoli del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia da venerdì 21 a martedì 25 aprile.


Qui ed ora - l’assoluto possibile di Carlo Michelstaedter
PROGRAMMA
giovedì 20 aprile
Sala del Consiglio Provinciale - Corso Italia, 55 - Gorizia

Moderatore:    Martina Seleni - Trieste
Giornalista, Pubblicista

09:30    Saluto delle Autorità
10:00    Antonella Gallarotti - Gorizia
             “Una vita che vola per altri cieli. Raccontare Carlo Michelstaedter”
               Bibliotecaria, Responsabile del Fondo Carlo Michelstaedter -
               Biblioteca Civica, Gorizia
11:00    Carmela Demichele - Bisceglie (BA)
             “La via luminosa”
               Docente di Lettere - IPSIA, Bisceglie (BA)
12:00    Alessandro Arbo - Strasburgo
            “C'è qualche cosa di trascendente, di concreto… Carlo Michelstaedter e la musica”
             Maître de Conférences, Direttore del Dipartimento di Musicologia -
             Università Marc Bloch, Strasburgo

13:30    pausa pranzo

15:00    Massimo Cacciari - Venezia
             Filosofo, Professore Ordinario di Estetica -
             Università Vita - Salute San Raffaele, Venezia
16:00    Marcello Veneziani - Roma
             “Michelstaedter o della Nostalgia”
             Scrittore, Editorialista
17:00    Paolo Magris - Trieste
             “Vicinanza delle cose lontane”
             Saggista, Scrittore
18:00    Vittorio Sgarbi - Ferrara
             Critico d’arte

***

Kulturni Dom - Gorizia, ore 20:00
Spettacolo di Play.01 – Novità Teatrali del Friuli-Venezia Giulia

Come fosse l’ultimo

di Paolo Magris e Marcello Crea
con Marcello Crea e Rossana Gavinel

***
Convegno - Qui ed ora
Conclusioni

venerdì 21 aprile
Sala del Consiglio Provinciale - Corso Italia, 55 - Gorizia

Moderatore:    Martina Seleni - Trieste
Giornalista, Pubblicista

10:30    Tavola rotonda sul tema: “Michelstaedter oggi”

             Moni Ovadia - Milano
             Ebreo bulgaro, Autore e regista teatrale, Scrittore

             Marco Fortunato - Milano
             Saggista filosofico

             Giorgio Pressburger - Trieste
             Scrittore, Regista

13:00    Conclusioni
 
Congratulazioni

Errore

Iscriviti alla newsletter