FAMELAB - FINALE NAZIONALE 2020
SEMIFINALE, FINALE NAZIONALE & FameLab ALL STAR


Votazioni terminate

Hai votato

Grazie!

Attenzione!

Per votare devi accedere all'area privata

FameLab è il primo talent della scienza,  la competizione internazionale di comunicazione scientifica per giovani ricercatori e studenti universitari.
I partecipanti hanno solo tre minuti per conquistare giudici e pubblico parlando di un tema scientifico che li appassiona e che raccontano con con chiarezza, esattezza e carisma.

Ideato nel 2005 dal Cheltenham Science Festival coinvolge oggi oltre 30 paesi in tutto il mondo e dal 2012 si svolge in Italia grazie alla collaborazione tra Psiquadro, coordinatore nazionale, e British Council Italia, l’ente culturale britannico che ne ha promosso la diffusione a livello globale.
Dal 2012 ad oggi FameLab Italia ha toccato 20 città e coinvolto oltre 900 giovani ricercatorigrazie ad una collaborazione con più di 70 partner culturali tra Università, Istituti di Ricerca e enti pubblici, società di comunicazione della scienza, musei e media partner.
FameLab 2020 ha coinvolto 15 città nelle quali sono stati selezionati i 21 finalisti che hanno partecipato a luglio alla FameLab Masterclass una intensiva scuola in comunicazione della scienza in vista della Finale Nazionale di Trieste del 31 agosto e della finale internazionale di Cheltenham di ottobre.

Clicca qui per prenotare il tuo biglietto per la semifinale del 31 agosto 2020 ore 10:00

Clicca qui per prenotare il tuo biglietto per la finale del 31 agosto 2020 ore 20:00 (incluso FameLab All Stars)

Lunedì 31 Agosto
10:00
Lunedì 31 Agosto
20:00

Nel 2020 torna a Trieste FameLab, con brillanti ricercatori ed ex finalisti che si esibiranno sul palcoscenico parlando di sfide della ricerca all'avanguardia, in soli tre minuti.

Per la prima volta, il 31 agosto 2020 al Teatro Stabile Politeama Rossetti, Trieste ospiterà la finale nazionale, al mattino con le semifinali (dalle ore 10.00 alle ore 13.00) con i 22 finalisti delle selezioni locali svoltesi tra febbraio e marzo in 15 città italiane (Ancona, Bari, Cagliari, Catania, Firenze, Foggia, Genova, L’Aquila, Lecce, Milano, Nuoro, Pavia, Perugia, Sassari, Trieste) e alla sera con la finalissima, con le presentazioni dei concorrenti che avranno superato la semifinale (dalle ore 20.00 alle ore 23.00). L’evento serale sarà inoltre arricchito dall’International All Star, uno show con i migliori ex concorrenti italiani e stranieri dalle passate edizioni.

Partecipanti da tutta Italia e Europa intratterranno il pubblico con presentazioni rapide e intense. Dalla matematica alla medicina all'ingegneria, affronteranno tutte le aree del sapere per sottolineare le connessioni interdisciplinari tipiche della ricerca moderna.

FameLab è una competizione globale di scienza e public speaking inventata nel 2005 in Inghilterra al Cheltenham Science Festival.
 

SEMIFINALE
Ore 10.00 tutti i 21 concorrenti finalisti effettuano le presentazioni da 3 minuti. Al termine della mattinata la giuria annuncerà i selezionati per la finale della sera.

FINALE NAZIONALE & FameLab ALL STAR
Ore 20.00 FameLab: il talent show della scienza. i concorrenti selezionati effettuano le presentazioni da 3 minuti. La giuria
Ore 21.30 FameLab All Star. Alcuni FameLabber delle edizioni passate sono i protagonisti di appassionanti, interessanti e divertenti interventi di intrattenimento scientifico.
Ore 22.30 Cerimonia di premiazione. Vengono annunciati il vincitore del premio del pubblico e il vincitore di FameLab Italia 2020.

 

La Finale Nazionale di FameLab Italia e FameLab All Star sono organizzati da Psiquadro, British Council e Immaginario Scientifico in collaborazione conComune di Trieste – Città della Conoscenza, Università degli Studi di Trieste, Università degli Studi di Udine, SISSA – Scuola Internazionale Superiore di Studi Avanzati con il supporto del Teatro Rossetti e della Banca ZKB.

FameLab All Star è finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.

La manifestazione rientra in Science in the City di ESOF Trieste 2020.

Media partner della manifestazione è Rai Cultura.

Congratulazioni

Errore

Iscriviti alla newsletter