-
Crediti
Viola d’amore - Benjamin Bernstein
Flauto - Giorgio Di Giorgi
Fagotto - Matteo Rivi
Solisti dell’Orchestra della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Triesteproduzione Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia
in collaborazione con la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste
e il Museo Storico e il Parco del Castello di Miramare
Le prime luci dell’alba, il sussurro della risacca, la natura che si ridesta: e il sortilegio di un concerto raffinato e coinvolgente con i solisti dell’Orchestra del Teatro lirico Giuseppe Verdi. Affronteranno partiture di Antonio Vivaldi e Georg Philipp Telemann, esempi straordinari di musica barocca che offriranno l’occasione di apprezzare il suono seduttivo di uno strumento inusuale e dalla tecnica complessa come la viola d’amore.
Il concerto aprirà nel segno del Prete Rosso (1678 - 1741), e di due brani che consentiranno al pubblico di percepire la forza innovativa delle sue composizioni e delle tecniche esecutive, soprattutto per gli strumenti ad arco. In particolare sono stati scelti due Largo, rispettivamente dal Concerto per viola d’amore in re minore F II e dal Concerto da camera in fa maggiore F XII: momenti di ampio respiro, solenni e sortileghi.
Mentre i primi raggi di sole sfioreranno il piazzale del Castello, inizierà l’esecuzione della Sonata in trio in re maggiore per viola d’amore, flauto e basso continuo di Georg Philipp Telemann (1681 - 1767), considerato un maestro assoluto del Barocco tedesco, compositore fecondo e personalità eclettica ed appassionata. Le sue partiture vivono di una melodiosità intensa, di un gusto per la varietà delle strutture e dei colori, e riflettono il suo profilo umano, mai rigido, curioso e profondamente colto.
Clicca qui per l'acquisto dei biglietti sul circuito Vivaticket
Biglietti in vendita dalle ore 10 di martedì 6 giugno
PREZZO DEI BIGLIETTI
Intero € 15 | Ridotto € 10
Vendita biglietti 6/6 h. 10.00
EVENTO PER 400 SPETTATORI
Il concerto, in quanto organizzato in collaborazione con il Teatro Lirico G.Verdi, prevede il biglietto ridotto esclusivamente per gli spettatori under34.
Ricordiamo che per I SEGRETI DEI GIARDINI DELL'ARCIDUCA e GREEN SHAKSPEARE, la riduzione viene applicata agli abbonati al Rossetti, under 26 e over 65.