-
Crediti
commedia musicale di Garinei e Giovannini
scritta con Jaja Fiastri
liberamente ispirata a “After Me The Deluge” di David Forrestadattamento di Francesca Grossi
regia originale di Pietro Garinei e Sandro Giovannini
ripresa teatrale di Marco Simeolicon Giovanni Scifoni
special guest Lorella Cuccarini>br> e con Marco Simeoli, Sofia Panizzi, Francesco Zaccaro, Francesca Nunzi
e Alessandro Di Giulio, Chiara Albi, Simone Baieri, Vincenza Brini, Nico Buratta, Giuditta Cosentino, Kevin Peci, Anna Di Matteo, Eleonora Peluso, Annamaria Russo, Rocco Stifani, Ylenia Tocco
“La Voce di Lassù” è di Enzo Garineiscenografie - progetto originale di Giulio Coltellacci
adatt. scenografico di Gabriele Moreschicostumi - disegni originali di Giulio Coltellacci
coreografie originali di Gino Landi riprese da Cristina Arro’musiche di Armando Trovajoli
disegno fonico di Emanuele Carlucci
direzione musicale Maurizio Abenidisegno luci di Emanuele Agliati
direttore di produzione Carlo Buttò
supervisione artistica Alessandro Longobardi
presentato da Alessandro Longobardi
una produzione Viola Produzioni Srl
A rendere così unico e applaudito “Aggiungi un posto a tavola” è la storia delicata e divertente con l’incombente nuovo diluvio universale, gli amori e i buoni sentimenti che vincono su tutto. E poi le musiche deliziose che conquistano da 50 anni, trasversalmente, generazioni di spettatori. Così la parabola dello spettacolo prosegue fra commozione, risate e applausi e la nuova edizione del 50ennale, varata lo scorso dicembre, è adesso in tournée e fa immancabilmente tappa a Trieste.
Se in Italia si parlasse di “long running show” un esempio particolare sarebbe “Aggiungi un posto a tavola” di Pietro Garinei e Sandro Giovannini, scritta con Jaja Fiastri, e con le musiche composte da Armando Trovajoli. Dal debutto del 1974, lo spettacolo - una delle commedie musicali più amate di sempre - sfodera cifre da record, come 188 repliche della prima edizione al Teatro Sistina e 8 mesi di recite in tournée, 726 repliche recitate da Johnny Dorelli e dopo la prima, altre 7 edizioni dello spettacolo applaudite in tutto il Paese. Se non bastasse: 30 edizioni nel mondo, 10 traduzioni, 15 milioni di spettatori… A rendere così unico e applaudito “Aggiungi un posto a tavola” è la storia delicata e divertente con l’incombente nuovo diluvio universale, gli amori e i buoni sentimenti che vincono su tutto. E poi le musiche deliziose che conquistano da 50 anni, trasversalmente, generazioni di spettatori. Così la parabola dello spettacolo prosegue fra commozione, risate e applausi e la nuova edizione del 50ennale, varata lo scorso dicembre, è adesso in tournée e fa immancabilmente tappa a Trieste. Del plot e delle musiche tutto si sa: le novità sono nel cast dove il ruolo di Don Silvestro va a Giovanni Scifoni, che alterna teatro e televisione (ad esempio nelle serie “Viola come il mare” e “Che dio ci aiuti”) e quello di Consolazione a una guest star carismatica e versatile come Lorella Cuccarini. La regia è di Marco Simeoli che è stato a lungo impegnato nei ruoli di Toto e del Sindaco (che interpreterà ancora) ed ora assume la direzione con grande entusiasmo.