UNA SETTIMANA DI CORSO DI FORMAZIONE PER PERFORMER DI MUSICAL, DIRETTO DA EARL CARPENTER E RAMIN KARIMLOO: TUTTE LE INFO PER CANDIDARSI
  • 14 Giugno 2024
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“Il Rossetti presenta “The Academy”, corso intensivo di 7 giorni per performer di musical a cura di Ramin Karimloo ed Earl Carpenter, in programma a Trieste dal 29 luglio al 4 agosto. Tra i docenti numerose star del West End con esperienza di insegnamento nelle più prestigiose istituzioni di formazione e del Regno Unito. Karimloo - ora impegnato a Broadway - interverrà da remoto a questa fase del corso e parteciperà invece direttamente assieme a Carpenter alla masterclass conclusiva in programma al Rossetti il 18 e 19 gennaio 2025”.

 

Si terrà da lunedì 29 luglio a domenica 4 agosto il primo corso di formazione per performer di musical “The Academy - Il Rossetti”, che nasce dalla passione di due stelle del West End e di Broadway, i fondatori Earl Carpenter e Ramin Karimloo. Durante la loro permanenza in città per le memorabili performance in “The Phantom of the Opera” lo scorso luglio, i due performer hanno visto nel Rossetti una struttura particolarmente adatta ad ospitare un’attività di alta formazione rivolta ai performer di musical.

 

“The Academy” prevede sette giorni di corso intensivo, un viaggio nella creatività, ispirazione e crescita artistica sviluppata secondo gli standard delle scuole d’alto livello britanniche. Sarà un’iniziativa a numero chiuso, che prevede una quota d’iscrizione, rivolta ad artisti di età superiore ai 18 anni che sono invitati a mandare la propria candidatura con il curriculum all’indirizzo mail [email protected] entro il prossimo 30 giugno. Una volta ricevuto il curriculum i candidati verranno ricontattati dal Teatro e riceveranno ulteriori dettagli e informazioni.

 

Il programma sarà concepito per fornire agli aspiranti performer un concentrato di abilità, di sviluppo delle competenze, di esperienza pratica e opportunità di esibizione che li renda competitivi e preparati per il vibrante mondo dell'industria del teatro musicale londinese e non solo. Un corso che si affianca alla già solida attività formativa svolta da numerose scuole e accademie in Italia, e che si propone di integrarla portando l’esperienza di docenti che operano nell’ambito del West End londinese, uno dei contesti teatrali più competitivi e più prestigiosi del mondo.

 

Durante il corso intensivo, gli studenti si impegneranno in un articolato programma quotidiano di lezioni di recitazione, danza, musica e canto e laboratori. Queste sessioni si avvarranno della guida di docenti esperti, un carnet di artisti di primo livello nel panorama internazionale fra cui figurano i nomi - oltre a quello di EARL CARPENTER - di ROHAN TICKELL, CHRISTOPHER GUARD, JAYE ELSTER, ANNETTE MCLAUGHLIN, OLIVIA BRERETON, GIORGIA ROMERO, MICHELA AGIUS. Uno staff che proviene da prestigiose istituzioni di formazione come ArtsEd, LAMDA, GSA, Mountview e lavora regolarmente nel West End e in altre importanti istituzioni del Regno Unito.

In questa fase del corso, RAMIN KARIMLOO, impegnato a New York nel musical “Titanic” presso il City Center e nelle riprese di una serie per Apple TV+, interverrà da remoto per conoscere i partecipanti e dare loro alcuni suggerimenti pratici, e parteciperà assieme a Carpenter alla masterclass conclusiva in programma al Rossetti il 18 e 19 gennaio 2025.

 

L’ufficio stampa

 

I docenti

 

ROHAN TICKELL Direttore del corso/referente/direttore di progetto

Focus del corso: Pratiche di Core Acting/Text/Acting Through Song/Lift Off

Rohan Tickell è un attore/cantante di formazione classica, regista e formatore di attori con oltre quarant'anni di esperienza professionale in entrambi i settori dello spettacolo e della formazione.

In qualità di creativo/attore, la sua carriera abbraccia progetti diversi come il Teatro Visivo, Shakespeare e Cabaret Rock and Roll, fino a due decenni di celebri Musical.

Ha una vasta esperienza nello sviluppo, nelle prove e nell'esecuzione di produzioni di teatro musicale di alto livello, compresi i ruoli principali in Les Misérables, Cats, Phantom of The Opera, Mamma Mia, Sunset Boulevard, Sweeney Todd e molti altri, sia nel suo paese d'origine, l'Australia, che in Europa e nel Regno Unito. Ha anche maturato una significativa esperienza nell’ambito dei concerti, avendo recentemente diretto il concerto per il 15° anniversario dell'innovativo tour dei Three Phantoms. Come regista/formatore/coach attualmente si occupa della formazione degli attori presso la Royal Central, LAMDA e Mountview. Le sue attività passate lo hanno portato a insegnare e dirigere presso Rose Bruford, Italia Conti, Trinity Laban e altre istituzioni di rilievo. Il suo ultimo incarico a lungo termine è stato per sette anni quello di responsabile della recitazione e della voce nel rinomato corso di teatro musicale della ArtsEd di Londra. Ha conseguito un Master in Formazione e Coaching dell'Attore presso la Royal Central School of Speech and Drama ed è impegnato in un rapporto dinamico e riflessivo tra il suo approccio pedagogico e la pratica recitativa, con un’attenzione particolare allo sviluppo di un senso pratico e artistico nei suoi studenti.

 

CHRISTOPHER GUARD Direzione musicale/Direzione progetti musicali

Focus del corso: Sviluppo del repertorio/Interpretazione d’insieme/solista

Guard è un direttore musicale e supervisore attualmente residente a Londra. Diplomato alla Royal Academy of Music e con oltre dieci anni di esperienza professionale alle spalle, è un pianista e direttore d'orchestra esperto in una varietà di stili, oltre che un arrangiatore esperto,

copista e coach di repertorio. Ha lavorato in diverse produzioni e progetti, anche nel West End di Londra, dove ha ricoperto il ruolo di direttore musicale associato e keyboard 2 deputy di "The Book of Mormon" per oltre cinque anni a Broadway e per produzioni regionali e itineranti nel Regno Unito. Ha lavorato anche nel cinema per la Walt Disney Pictures. È stato recentemente Direttore Musicale Associato e keyboard 2 deputy nel trasferimento nel West End di "The Time Traveller's Wife", un nuovo musical con musiche e testi di Dave Stewart e Joss Stone, dopo aver lavorato fin dal suo primo workshop nel 2019, compresa la prima mondiale al Chester Storyhouse nel 2022. Attualmente è keyboard 2 deputy e direttore d'orchestra nelle produzioni del West End di "Moulin Rouge!" e "The Book of Mormon", nonché keyboard 2 deputy, keyboard 3 deputy e sostituto al direttore d'orchestra nelle produzioni del West End del musical candidato al Tony Award "Ritorno al futuro - the Musical”. Chris è anche keyboard deputy 2 nella produzione del West End dello spettacolo vincitore dell’Olivier Award “Operation Mincemeat”.

 

JAYE ELSTER Responsabile danza/movimento/direttore di progetto

Focus del corso: Danza/Pratiche somatiche

Formazione: BA (Hons) Teatro Musicale, Millennium Performing Arts

Coreografie: The Wild Party (Institute of the Arts, Barcellona), High Society (The Mill Theatre, Sonning), Catch Me If You Can (Institute of the Arts, Barcellona), Big Fish per Italia Conti (Rhoda McGaw Theatre); Singin’ in the Rain (Sadlers Well's/Giappone/Tournée britannica/Canada/Tournée australiana/Russia); Dr Suess' How the Grinch Stole Christmas (UK Tour); Crimes of the Heart (Arts Ed), Peter Pan (Civic Theatre, Chelmsford), Mountview Showcase 2014 (Criterion Theatre), The Railway Ball - A Tribute to Musical Theatre (Grosvenor House).

Coreografia associata: Joseph & The Amazing Technicolor Dreamcoat (Kilworth House); Oliver! (Curve, Leicester); The Producers (UK Tour).

Teatro: Direttore residente di Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat (UK Tour); Dance Captain/Swing in Matilda (Cambridge Theatre); Dance captain e Swing in Half a Sixpence (Chichester Festival Theatre & Noël Coward); Dance captain in Oliver! (Curve Theatre); Swing in The Producers (UK Tour); Dance Captain e Swing in Ghost the Musical (UK Tour); Ensemble in Singin' in the Rain (Chichester Festival Theatre e Palace Theatre); Winnie in 42nd Street (Curve Theatre); Dance captain e solista in Shoes the Musical (Peacock Theatre); Dance captain in Fame (tournée in Irlanda). Lavora come regista, coreografa e docente ospite appassionata di istituti di teatro musicale in tutto il mondo. Nel 2023 ha pubblicato How To Swing In Musical Theatre: A Guide To Covering The Ensemble come parte della sua continua petizione globale per una migliore educazione e implementazione dello swing.

 

ANNETTE MCLAUGHLIN Recitazione/Meisner/Danza/Direttrice di progetto

Focus del corso: Recitazione/Pratiche Meisner/Movimento/Danza/Comportamento attraverso il canto

L’esperienza teatrale include: Player Kings (Noel Coward Theatre) The Box Of Delights, Volpone, Love's Sacrifice, The Jew Of Malta, Measure Measure, Volpone, Love's Sacrifice, The Jew Of Malta, Measure for Measure, Written on the Heart, Heresy of Love, Matilda (tutti per RSC); 42nd Street (Théâtre du Châtelet, Parigi); Scandaltown (Lyric Hammersmith); Harry Potter e il bambino maledetto (Palace); Pinocchio, Love's Labour's Lost (National); Twelfth Night

(Shakespeare's Globe); Billy Elliot (UK Tour); Our Town, The Odyssey, Lysistrata (Almeida); Apocalypse Meow: Crisis is Born (Southbank Centre); Dick Whittington (Hackney Empire); Brief Encounter (tournée nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Australia/St Ann's Warehouse Brooklyn/Studio 54 a Broadway); She Loves Me (tournée nel Regno Unito); The Odyssey, Listrata (Almeida).

Broadway); She Loves Me, How to Succeed in Business Without Really Trying, 5/11 (Chichester Festival); Chicago The Musical (Adelphi/Cambridge); Anything Goes (National/Drury Lane); Noises Off (Birmingham Rep); Lenny (Queens); Damn Yankees (Adelphi); La Bella e la Bestia (Dominion); Crazy for You (Prince Edward); Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, Enrico IV Parte 1, High Society (Regent's Park Open Air); Singin' in the Rain (National/West Yorkshire Playhouse); The Women (Old Vic); The Vagina Monologues (UK Tour); Tomorrow Morning (New End, Hampstead); Imagine This (Theatre Royal Plymouth); Into the Woods (Derby Playhouse);

Handmaidens of Death, What the Women Did (Southwark Playhouse); Dreams From a Summerhouse (Newbury Watermill Theatre); Horse and Carriage, and Stepping Out (West Yorkshire Playhouse); Godspell (Haymarket Theatre Basingstoke); BBC Proms - Sondheim at 80, Trevor Nunn - A Celebration (Royal Albert Hall) e l'inaugurazione del Welsh Millenium Centre di Cardiff.

I lavori televisivi includono: Silent Witness; Holby City; Grantchester; Heartbeat; The Frank Skinner Show; Law & Order UK. FORMAZIONE: London Studio Centre e Tecnica Meisner con Scott Williams presso la Impulse Theatre Company.

 

Staff di supporto

 

OLIVIA BRERETON Scuola di recitazione di Guildford

Focus del corso: Voce/Canto

Lavori teatrali: Christine Daaé in alcune rappresentazioni del tour inglese di The Phantom of Opera di Andrew Lloyd Webber, produzione Cameron Mackintosh. Fantine in varie rappresentazioni di Les Misérables di Cameron Mackintosh. Altri spettacoli teatrali/concerti includono: Three

Phantoms (Regno Unito, Singapore, Macao, Shanghai e Pechino); A Touch of West End (Harwich e Woburn); West End Revival di The Woman in White di Andrew Lloyd Webber (Charing Cross Theatre) e Lucy Lockit in The Beggar's Opera (tournée internazionale), con Les Arts Florissants, diretto da Robert Carter. Olivia ha sostituito Fantine e Cosette nel concerto di Les Misérables al Sondheim Theatre di Londra.

In televisione: Ha debuttato sul grande schermo nella terza di stagione di Whitechapel. Olivia si esibirà nel tour mondiale di Les Misérables di Cameron Mackintosh nel corso dell’anno.

 

GIORGIA ROMERO Diplomata ArtsEd MT Supporto al canto/alla recitazione

Focus del corso: Canto/recitazione

Nata e cresciuta a Palermo, Giorgia Romeo ha recentemente completato il corso BA (Hons) di Teatro Musicale presso la prestigiosa Arts Educational Schools di Londra. Recentemente ha cantato nel coro di "Pippin: The 50th Anniversary Concert" al Theatre Royal Drury Lane, con la regia di Jonathan Jonathan O'Boyle e la direzione musicale di Chris Ma. Al terzo anno di ArtsEd, Giorgia ha interpretato il ruolo di Lisa Hopkins in "Made in Dagenham", diretto da Paul Foster, e ha fatto parte dell'ensemble di "Rent", diretto da Tania Azevedo.

Altre esperienze durante la formazione includono: "Robyn: The Docu-Musical", progetto di danza coreografato da Stuart Winter; Sheena in "Rules For Living", opera teatrale di Sam Holcroft, diretta da Debbie Korley; "Heart and Music": progetto di canto con canzoni di William Finn, diretto da Rupert Hands e Tim Whiting; "Pro Proximity": progetto di canto con canzoni di William Finn, diretto da Rupert Hands e Tim Whiting. "Prohibition Era: Dance Project" coreografato da Alistair David; Colin in "The Loneliness of the Long Distance Runner", opera teatrale di Roy Williams.

Runner", opera teatrale di Roy Williams, regia di Annabelle Mutale Reed.

Giorgia è entusiasta di tornare in Italia per partecipare a questa entusiasmante iniziativa.

 

MICHELA AGIUS Diplomata ArtsEd MT Supporto al canto/alla recitazione/alla danza

Focus del corso: Recitazione/Danza

Michela si esibisce fin dalla tenera età di quattro anni e da allora non ha mai smesso di allenarsi. Prima di trasferirsi a Londra nel 2020, ha conseguito una laurea in Contabilità e Marketing presso l'Università di Malta mentre continuava ad allenarsi e a partecipare a spettacoli come We Will Rock You” nel ruolo di Scaramouche, "My Fair Lady" come sostituta di Eliza e "The Phantom of The Opera" come Confidante. In seguito durante il COVID ha iniziato la formazione professionale presso l'Arts Ed, dove ha ottenuto un BA Honors in Teatro Musicale. Ha poi fatto il suo debutto professionale nella prima mondiale di "Disney The Castle" a Riyadh, in Arabia Saudita, dove si è esibita come protagonista per quattro mesi. Oltre al teatro musicale, è anche un'artista discografica e ha scritto e pubblicato la sua musica originale. Michela è entusiasta di condividere la sua esperienza con attori appassionati che provengono da un background simile al suo.

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