PRESENTATA UNA NUOVA COLLABORAZIONE FRA ITS ARCADEMY MUSEUM OF ART IN FASHION ED IL TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA
  • 29 Ottobre 2024
  • Comunicati stampa

“Nasce una inedita collaborazione fra ITS Arcademy Museum of Art in Fashion ed il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per celebrare la stagione del 70° anniversario della fondazione del Teatro. Gli spettatori dello Stabile potranno visitare gratuitamente ITS Arcademy Museum of Art in Fashion, mentre i visitatori del Museo potranno accedere a prezzo ridotto agli spettacoli in programma dal 10 novembre al 12 gennaio”.

 

Nasce una inedita collaborazione fra ITS Arcademy - Museum of Art in Fashion ed il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia e l’occasione è data dalla celebrazione della Stagione del 70° anniversario della fondazione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

 

Le due realtà culturali danno il La alla sinergia guardando al pubblico, nell’ottica di favorire la fruizione e la conoscenza delle reciproche forme di arte e di creatività. Ecco allora che gli spettatori del Teatro Stabile saranno invitati a scoprire il primo museo della moda contemporanea in Italia, che si trova proprio nel cuore di Trieste. Basterà loro recarsi nella sede del museo - in via Cassa di Risparmio 10 - con un abbonamento o un biglietto di uno spettacolo visto al Politeama Rossetti fra il 10 novembre e il 12 gennaio: otterranno il biglietto d’ingresso gratuito. Coloro invece che visiteranno "ITS Arcademy, Museo dell'arte nella moda", presentando alla Biglietteria del Politeama Rossetti il loro titolo d’ingresso già usufruito, avranno diritto ad acquistare i biglietti per gli spettacoli in programma nello stesso periodo a prezzo ridotto (ove esso è previsto).

 

L'offerta si estende alla performance de “Un mantello per Trieste” in cui la Tchekpo Dance Company combina la danza occidentale e quella africana contemporanea. Diretta dall’artista internazionale Elisabeth Masé e dal coreografo Tchekpo Dan Agbetou, la performance è un opera d'arte creata appositamente per Trieste, in collaborazione con ITS Arcademy e ArteffettoDanza. Lo spettacolo andrà in scena al Politeama Rossetti il 18 novembre ma il progetto di respiro internazionale e dal messaggio universale, oltrepasserà i confini del palcoscenico per entrare a ITS Arcademy dal 21 al 25 novembre e dare vita a un’esperienza incentrata sulla doppia natura dell’abito, protezione del corpo e narrazione della sua storia.

 

ITS Arcademy – Museum of Art in Fashion, il primo museo dedicato alla moda contemporanea in Italia, è una tappa imperdibile per gli appassionati di teatro. Situato nello storico palazzo della Cassa di Risparmio di Trieste, a pochi passi dalla splendida Piazza Unità d’Italia, questo spazio espositivo internazionale custodisce quasi 15.000 opere originali, tra abiti, accessori, fotografie e portfolio, realizzate da talenti emergenti della moda provenienti da tutto il mondo. Molti di questi creativi collaborano alla realizzazione di costumi di scena per il teatro, il balletto, i concerti delle più grandi star della musica e per film e serie televisive di successo. Fino a gennaio 2025 è possibile visitare le mostre "Le molte vite di un abito", a cura dello storico della moda francese Olivier  Saillard e del filosofo Emanuele Coccia, e "Born to Create", una rassegna dedicata ai più brillanti giovani talenti del design di moda, accessori e gioielli, premiati all’ultima edizione di ITS Contest, la piattaforma internazionale nata a Trieste nel 2002 per volontà di Barbara Franchin. Da non perdere per immergersi nella creatività e vivere un’esperienza fuori dall’ordinario nel centro di Trieste. 

 

La programmazione teatrale a cui potranno accedere i visitatori del museo sarà molto ricca fra novembre e gennaio e - come sempre allo Stabile regionale - contaminerà linguaggi e generi diversi, capaci di incontrare un ampio ventaglio di inclinazioni e di conquistare - superando le barriere linguistiche - un pubblico vasto e internazionale.

Si potranno apprezzare affascinanti interpretazioni attoriali nella prosa: come quella di Cristina Capotondi in “La vittoria è la balia dei vinti”, o di Giuliana De Sio e Valerio Binasco in “Cose che so essere vere”, di Filippo Dini in “Parenti terribili” o di Violante Placido in “1984”. Per il musical arriveranno fra novembre e gennaio alcuni dei titoli più attesi “Rocky” con Pierpaolo Petrelli e Giulia Ottonello, “Anastasia” con la regia di Federico Bellone, “Come from away” che sarà a Trieste in esclusiva italiana… E poi la danza che in questa speciale stagione del Settantennale offre proposte molto interessanti e attrattive.

 

Informazioni sono disponibili sul sito www.ilrossetti.it e al tel 040.3593511 e al link itsarcademy.org

 

L’ufficio stampa

Congratulazioni

Errore

Iscriviti alla newsletter