Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia compie 60 anni: un traguardo molto importante, per l’attività, il significato, il ruolo culturale che l’Istituzione – fra quelle di più antica fondazione in Italia – ha svolto sul territorio cittadino, regionale e nazionale.
60 anni dunque, di entusiasmanti momenti di teatro, di emozionanti prove d’attore, di illuminanti letture registiche… e naturalmente, 60 anni di intenso, fondamentale rapporto con il proprio pubblico. Nasce da tale riflessione la scelta di festeggiare questo significativo compleanno assieme al proprio pubblico, a cui non verrà rivolta un’unica iniziativa celebrativa, ma la possibilità di partecipare a più momenti di ricordo e di festeggiamento.
Lo Stabile regionale nasce nel 1954, la prima produzione è
La donna di garbo, che va in scena il 22 dicembre: ecco perché - 60 anni dopo – il mese di dicembre sarà dedicato a ospitare le maggiori iniziative legate all’anniversario: a breve verrà dato un calendario di incontri, mostre, open-day…
E proprio per dare al pubblico - anche in occasione del Sessantennale – il suo ruolo fondamentale e attivo, chiediamo agli spettatori che hanno vissuto i primi 10 anni del Teatro Stabile, quelli delle origini, di farci un “dono di compleanno”: di regalarci cioè i loro ricordi teatrali.
Il Teatro “rimane” soprattutto nella memoria degli spettatori e nelle loro emozioni: difficile “racchiudere” quest’arte in altri tipi di testimonianza (nemmeno i video riescono a restituirlo nella sua pienezza e complessità). Perché non ricorrere allora ai ricordi di chi ha vissuto quelle stagioni? Una volta raccolti, saranno un patrimonio prezioso per lo Stabile e le nuove generazioni che con entusiasmo si affacciano alla scena attuale.
L’invito è dunque: regalate al Teatro Stabile i vostri ricordi dei primi anni, raccontateci gli spettacoli che avete più amato nelle prime stagioni (al Teatro Nuovo gli spettacoli sono andati in scena fino al 1961-62 per passare poi all’Auditorium…) , raccontateci le prove d’attore, le scenografie, le vostre emozioni, e di com’era il Teatro Nuovo di via Giustiniano… Scrivendo al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia (largo G.Gaber 1, 34126 Trieste), alla mail
[email protected] possibilmente entro il 5 dicembre. Saremo lieti di pubblicare le testimonianze ricevute e di coinvolgere questi speciali e fedeli spettatori nelle iniziative legate al Sessantennale.
Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.
L’ufficio stampa