LAURA CURINO ESPLORA IL PROGRESSO TECNOLOGICO IN "BIG DATA B&B"
  • 15 Aprile 2023
  • Comunicati stampa

“La scienza e la discussione sul progresso tecnologico arrivano sul palcoscenico grazie a “Big Data B&B” spettacolo che Laura Curino ha scritto con il contributo di un pool di docenti del META, network del Politecnico di Milano. In scena alla Sala Bartoli il 17 e 18 aprile”.

 

Arriva a teatro un attualissimo spettacolo scritto e interpretato da Laura Curino “Big Data B&B” in scena alla Sala Bartoli il 17 e 18 aprile ospite della Stagione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

La riflessione si incentra sul progresso tecnologico che allevia la fatica. Ogni nuovo passo avanti nello sviluppo di nuove tecnologie serve a delegare alla macchina la fatica umana: la fatica di lavorare; la fatica di muoversi e andare lontano; la fatica di tenere pulita la casa, accendere il fuoco, guidare. Ma... Ma ogni nuova delega di fatica alla macchina comporta anche una parallela delega della nostra capacità di prendere decisioni, fare scelte, esercitare la nostra responsabilità.


Ecco allora il testo scritto da Laura Curino, con il contributo di un pool di docenti del META, network del Politecnico di Milano che raccoglie studiosi delle facoltà di Ingegneria, Architettura e Design e si occupa delle istanze etiche, filosofiche ed epistemologiche correlate agli sviluppi della scienza, della tecnica e dell’innovazione.


Abita nel Big Data B&B (un grazioso bed and breakfast con uso di cucina) un gruppo di eclettici informatici, ciascuno esperto di una specifica branca del digitale. Questo ostello molto speciale è il pretesto per esaminare i diversi aspetti del problema con occhio laico, senza la pretesa di dare risposte, ma con l’obiettivo di suscitare domande. Luogo di trasformazioni alimentari ma anche alchemiche, la cucina della proprietaria è un’isola di comfort, cura e attenzione, dove si può ancora godere, nel breve spazio dei pasti, di calore e vicinanza. Tutti gli ospiti si fidano della loro padrona di casa e della sua sapienza nel preparare tisane ed intrugli “salutari”, eredità di un passato New Age, e non sospettano che lei frughi fra i loro files, indaghi sulle loro vite e sui loro progetti e si stia costruendo un’opinione personale “fai da te” sull’argomento, adoperando le loro stesse armi. Il gioco del teatro, da millenni, è lo spazio elettivo che una comunità sceglie per dibattere le proprie questioni forti, coinvolgendo, oltre ai pensieri, anche i sensi e le emozioni. Al Big data B&B, ci sono ancora camere... libere.

Lo spettacolo ha debuttato con successo al Piccolo Teatro di Milano il 25 novembre 2021 e inserisce Trieste nel suo tour: va in scena il 17 e 18 aprile rispettivamente alle ore 21.30 e alle 19.30 alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti. I posti disponibili si acquistano alla Biglietteria del Politeama Rossetti, negli altri punti vendita e circuiti del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia o tramite il sito del Teatro www.ilrossetti.it. Informazioni allo 040.3593511.

L’ufficio stampa

 

BIG DATA B&B

di Laura Curino
regia Laura Curino
con la collaborazione artistica di Marco Rampoldi
con Laura Curino
e Beatrice Marzorati
scene e costumi Lucio Diana
luci Claudio De Pace
assistente alla drammaturgia e alla regia Beatrice Marzorati
si ringrazia Federico Negro per le accurate ricerche bibliografiche e le puntuali revisioni del testo direttore di scena Francesco Russo
macchinista Tania Corradini / Paolo Pili
attrezzista Lucia Morandi
elettricista Marco Mosca / Fabio Bozzetta
fonico Giuseppe Crispo
sarta Paola Catalini
foto di scena Masiar Pasquali
collaboratori responsabili all’allestimento
direzione tecnica Marco Rossi
direzione di scena Carlo Lia
audio/video Rosario Calì
capo sartoria Roberta Mangano
costumi realizzati dalla Sartoria del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
costruzioni Alberto Parisi
scene realizzate dal Laboratorio di Scenografia “Bruno Colombo e Leonardo Ricchelli” del Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa
produzione
Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa in collaborazione con Politecnico di Milano

Congratulazioni

Errore

Iscriviti alla newsletter