LA REGISTRAZIONE DELLA MESSINSCENA DE "I TURCS TAL FRIÙL" DI PASOLINI VIENE PROIETTATA ALL'AUDITORIUM DEL MUSEO REVOLTELLA
-
23 Novembre 2015
-
Generale
Prosegue la settimana di spettacoli ed iniziative dedicate e ispirate alla figura, all’opera e al ricordo di Pier Paolo Pasolini, promosse dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: mercoledì 25 novembre alle ore 17.30 al Museo Revoltella, infatti verrà proiettato I Turcs tal Friul.
La proiezione sarà preceduta dall’introduzione sapiente di Angelo Battel, che dell’appaludito spettacolo è stato anche un interprete.
I Turcs tal Friul di Pasolini è stato diretto da Elio de Capitani ed ha avuto quale protagonista Lucilla Morlacchi attorniata da una potente e numerosa compagnia, e prodotto dal Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia assieme a Teatridithalia e la Biennale di Venezia nel 1996. Vi vengono raccontati il dramma, l’attesa e la paura per l’invasione dei turchi in Friuli, avvenuta nel 1499 che, secondo una leggenda locale, evitò però Casarsa per l’improvviso alzarsi di un enorme e turbinoso polverio che sbarrò loro il passaggio.
Rimane contemporaneamente aperta la mostra I funerali di Casarsa (alla Sala Bartoli dal 24 al 28 novembre dalle 19.30 alle 22.30 ed il 29 novembre dalle 15 alle 18) con le fotografie di Claudio Erné, a cura dell’Associazione Cizerouno.
Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso libero.
Proseguono fino a domenica alla Sala Assicurazioni Generali, invece, le repliche di Porcile per la regia di Valerio Binasco, coproduzione dello Stabile regionale con il Teatro Metastasio di Prato.
Per acquistare i biglietti per Porcile e per informazioni ci si può rivolgere presso tutti i punti vendita dello Stabile regionale, i consueti circuiti o accedere attraverso il sito www.ilrossetti.it alla vendita on line. Ulteriori informazioni al tel 040-3593511.
L’ufficio stampa