- 29 Luglio 2024
- Comunicati stampa
“È iniziato lunedì 29 luglio al Politeama Rossetti “The Academy” il corso intensivo per performer di musical fondato da Ramin Karimloo ed Earl Carpenter, che si concluderà - sabato 3 agosto alle ore 21 sul palcoscenico di Piazza Verdi, ospite della rassegna Trieste Estate del Comune di Trieste - con un concerto di cui saranno protagonisti gli allievi, alcuni dei docenti e una speciale guest star del West End e di Broadway, Earl Carpenter. I docenti sono artisti di primo piano che lavorano nelle più prestigiose istituzioni di formazione del Regno Unito. Gli allievi provengono da diverse città italiane, falla Grecia e dalla Croazia. Karimloo - ora impegnato a Broadway - in questa fase del corso interverrà da remoto”.
“The Academy” - corso di formazione per performer di musical fondato da due stelle del West End come Earl Carpenter e Ramin Karimloo - è iniziato lunedì 29 luglio e per una settimana trasformerà il Politeama Rossetti in uno spazio dove far fiorire e crescere i talenti, nella danza, nel canto, nella recitazione: un’attività di alta formazione rivolta ai performer di musical, che - dopo l’esperienza vissuta un anno fa in “The Phantom of the Opera” - i due artisti hanno scelto di realizzare a Trieste.
“The Academy” prevede un articolato programma di lezioni intensive, un viaggio nella creatività, ispirazione e crescita artistica sviluppata secondo gli standard delle scuole d’alto livello britanniche.
«Auguro a tutti i partecipanti al corso una settimana incredibile» ha detto Ramin Karimloo che interverrà da remoto e sarà presente a Trieste invece a gennaio, alla masterclass conclusiva. «Rohan, Annette, Chris, Jaye, Olivia, Michela e Giorgia vi forniranno conoscenze incredibili e spero che sarete coraggiosi a ogni passo (…) quando vi imbarcherete in questo incredibile viaggio nella creatività, siamo certi che scoprirete nuove sfaccettature del vostro talento, svilupperete le vostre capacità e costruirete ricordi duraturi. Abbracciate ogni sfida, collaborate con i vostri compagni e, cosa più importante, godetevi ogni momento del percorso».
Le sessioni di recitazione, danza, musica e canto e laboratori si avvarranno della guida di artisti di primo livello nel panorama internazionale fra cui figurano i nomi - oltre a quello di Earl Carpenter - di Rohan Tickell, Christopher Guard, Jaye Elster, Annette Mclaughlin, Olivia Brereton, Giorgia Romero, Michela Agius, Jo Michaels Barrington ognuno con ruoli e importanti esperienze in prestigiose istituzioni di formazione del Regno Unito come ArtsEd, LAMDA, GSA, Mountview.
Sulla base della loro esperienza creata nel West End londinese - uno dei contesti teatrali più competitivi e più prestigiosi del mondo - lavoreranno con gli iscritti rigorosamente, con l’obiettivo di fornire loro un concentrato di abilità, di sviluppo delle competenze, di esperienza pratica e opportunità di esibizione che li renda preparati per il mondo dell'industria del teatro musicale londinese e non solo.
I performer selezionati per vivere quest’importante esperienza formativa provengono da Milano, Roma, da altre città italiane e ci sono alcuni partecipanti di Trieste ed altri che raggiungeranno il Rossetti dalla Croazia e addirittura dalla Grecia: il gruppo è composto sia da professionisti che desiderano perfezionarsi, sia da allievi provenienti dalle scuole di musical nazionali.
Fin dal primo giorno, assieme ai loro maestri, lavoreranno anche a un programma da concerto, creando e affinando così il programma di un concerto che sarà regalato alla città: si terrà infatti - ospite della rassegna Trieste Estate del Comune di Trieste - sabato 3 agosto sul palcoscenico di Piazza Verdi, ad ingresso libero.
Se per i partecipanti sarà l’occasione di mettersi alla prova davanti al pubblico e di presentare i risultati ottenuti, per gli appassionati il concerto sarà un regalo prezioso in cui ammirare il talento dei performer e di alcuni dei loro docenti - a propria volta star di spessore - che canteranno accanto e assieme a loro. Con una straordinaria guest star, le cui interpretazioni da brivido il Rossetti ha già apprezzato: il grande Earl Carpenter.
Raffinato e assieme trascinante il programma che prevede brani da “The Secret Garden”, “Sweeney Todd”, “Wicked”, “The Greatest Showman”, “Frozen” e brani indimenticabili dai capolavori di Andrew Lloyd Webber “Love Never Dies” e “The Phantom of the Opera”.
THE ACADEMY - IL ROSSETTI TRIESTE
Final presentation performed by
STUDENTS OF THE ACADEMY
with
MICHELA AGIUS
OLIVIA BRERETON
ANNETTE MCLAUGHLIN
GIORGIA ROMEO
ROHAN TICKELL
and
EARL CARPENTER
Music Director
CHRISTOPER GUARD
Staging
JAYE ELSTER
L’ufficio stampa
I docenti
ROHAN TICKELL Direttore del corso/referente/direttore di progetto
Focus del corso: Pratiche di Core Acting/Text/Acting Through Song/Lift Off
Rohan Tickell è un attore/cantante di formazione classica, regista e formatore di attori con oltre quarant’anni di esperienza professionale in entrambi i settori dello spettacolo e della formazione.
In qualità di creativo/attore, la sua carriera abbraccia progetti diversi come il Teatro Visivo, Shakespeare e Cabaret Rock and Roll, fino a due decenni di celebri Musical. Ha una vasta esperienza nello sviluppo, nelle prove e nell’esecuzione di produzioni di teatro musicale di alto livello, compresi i ruoli principali in Les Misérables, Cats, Phantom of The Opera, Mamma Mia, Sunset Boulevard, Sweeney Todd e molti altri, sia nel suo paese d'origine, l’Australia, che in Europa e nel Regno Unito. Ha anche maturato una significativa esperienza nell’ambito dei concerti, avendo recentemente diretto il concerto per il 15° anniversario dell’innovativo tour dei Three Phantoms. Come regista/formatore/coach attualmente si occupa della formazione degli attori presso la Royal Central, LAMDA e Mountview. Le sue attività passate lo hanno portato a insegnare e dirigere presso Rose Bruford, Italia Conti, Trinity Laban e altre istituzioni di rilievo. Il suo ultimo incarico a lungo termine è stato per sette anni quello di responsabile della recitazione e della voce nel rinomato corso di teatro musicale della ArtsEd di Londra. Ha conseguito un Master in Formazione e Coaching dell’Attore presso la Royal Central School of Speech and Drama ed è impegnato in un rapporto dinamico e riflessivo tra il suo approccio pedagogico e la pratica recitativa, con un’attenzione particolare allo sviluppo di un senso pratico e artistico nei suoi studenti.
CHRISTOPHER GUARD Direzione musicale/Direzione progetti musicali
Focus del corso: Sviluppo del repertorio/Interpretazione d’insieme/solista
È un direttore musicale e supervisore attualmente residente a Londra. Diplomato alla Royal Academy of Music e con oltre dieci anni di esperienza professionale alle spalle, è un pianista e direttore d’orchestra esperto in una varietà di stili, oltre che un arrangiatore esperto, copista e coach di repertorio. Ha lavorato in diverse produzioni e progetti, anche nel West End di Londra, dove ha ricoperto il ruolo di direttore musicale associato e keyboard 2 deputy in The Book of Mormon per oltre cinque anni a Broadway e per produzioni regionali e itineranti nel Regno Unito. Ha lavorato anche nel cinema per la Walt Disney Pictures. È stato recentemente Direttore Musicale Associato e keyboard 2 deputy nel trasferimento nel West End di The Time Traveller's Wife, un nuovo musical con musiche e testi di Dave Stewart e Joss Stone, dopo aver lavorato fin dal suo primo workshop nel 2019, compresa la prima mondiale al Chester Storyhouse nel 2022. Attualmente è keyboard 2 deputy e direttore d’orchestra nelle produzioni del West End di Moulin Rouge! e The Book of Mormon, nonché keyboard 2 deputy, keyboard 3 deputy e sostituto al direttore d’orchestra nelle produzioni del West End del musical candidato al Tony Award Ritorno al futuro - the Musical. È anche keyboard deputy 2 nella produzione del West End dello spettacolo vincitore dell’Olivier Award Operation Mincemeat.
JAYE ELSTER Responsabile danza/movimento/direttore di progetto
Focus del corso: Danza/Pratiche somatiche
Formazione: BA (Hons) Teatro Musicale, Millennium Performing Arts
Coreografie: The Wild Party (Institute of the Arts, Barcellona), High Society (The Mill Theatre, Sonning), Catch Me If You Can (Institute of the Arts, Barcellona), Big Fish per Italia Conti (Rhoda McGaw Theatre); Singin’ in the Rain (Sadlers Well's/Giappone/Tournée britannica/Canada/Tournée australiana/Russia); Dr Suess' How the Grinch Stole Christmas (UK Tour); Crimes of the Heart (Arts Ed), Peter Pan (Civic Theatre, Chelmsford), Mountview Showcase 2014 (Criterion Theatre), The Railway Ball - A Tribute to Musical Theatre (Grosvenor House).
Coreografia associata: Joseph & The Amazing Technicolor Dreamcoat (Kilworth House); Oliver! (Curve, Leicester); The Producers (UK Tour).
Teatro: Direttore residente di Joseph and the Amazing Technicolor Dreamcoat (UK Tour); Dance Captain/Swing in Matilda (Cambridge Theatre); Dance captain e Swing in Half a Sixpence (Chichester Festival Theatre & Noël Coward); Dance captain in Oliver! (Curve Theatre); Swing in The Producers (UK Tour); Dance Captain e Swing in Ghost the Musical (UK Tour); Ensemble in Singin' in the Rain (Chichester Festival Theatre e Palace Theatre); Winnie in 42nd Street (Curve Theatre); Dance captain e solista in Shoes the Musical (Peacock Theatre); Dance captain in Fame (tournée in Irlanda). Lavora come regista, coreografa e docente ospite appassionata di istituti di teatro musicale in tutto il mondo. Nel 2023 ha pubblicato How To Swing In Musical Theatre: A Guide To Covering The Ensemble come parte della sua continua petizione globale per una migliore educazione e implementazione dello swing.
ANNETTE MCLAUGHLIN Recitazione/Meisner/Danza/Direttrice di progetto
Focus del corso: Recitazione/Pratiche Meisner/Movimento/Danza/Comportamento attraverso il canto
L’esperienza teatrale include: Player Kings (Noel Coward Theatre) The Box Of Delights, Volpone, Love's Sacrifice, The Jew Of Malta, Measure Measure, Volpone, Love's Sacrifice, The Jew Of Malta, Measure for Measure, Written on the Heart, Heresy of Love, Matilda (tutti per RSC); 42nd Street (Théâtre du Châtelet, Parigi); Scandaltown (Lyric Hammersmith); Harry Potter e il bambino maledetto (Palace); Pinocchio, Love's Labour's Lost (National); Twelfth Night (Shakespeare's Globe); Billy Elliot (UK Tour); Our Town, The Odyssey, Lysistrata (Almeida); Apocalypse Meow: Crisis is Born (Southbank Centre); Dick Whittington (Hackney Empire); Brief Encounter (tournée nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Australia/St Ann's Warehouse Brooklyn/Studio 54 a Broadway); She Loves Me (tournée nel Regno Unito); How to Succeed in Business Without Really Trying, 5/11 (Chichester Festival); Chicago The Musical (Adelphi/Cambridge); Anything Goes (National/Drury Lane); Noises Off (Birmingham Rep); Lenny (Queens); Damn Yankees (Adelphi); La Bella e la Bestia (Dominion); Crazy for You (Prince Edward); Romeo e Giulietta, Sogno di una notte di mezza estate, Enrico IV Parte 1, High Society (Regent's Park Open Air); Singin' in the Rain (National/West Yorkshire Playhouse); The Women (Old Vic); The Vagina Monologues (UK Tour); Tomorrow Morning (New End, Hampstead); Imagine This (Theatre Royal Plymouth); Into the Woods (Derby Playhouse);Handmaidens of Death, What the Women Did (Southwark Playhouse); Dreams From a Summerhouse (Newbury Watermill Theatre); Horse and Carriage, and Stepping Out (West Yorkshire Playhouse); Godspell (Haymarket Theatre Basingstoke); BBC Proms - Sondheim at 80, Trevor Nunn - A Celebration (Royal Albert Hall) e l'inaugurazione del Welsh Millenium Centre di Cardiff.
I lavori televisivi includono: Silent Witness; Holby City; Grantchester; Heartbeat; The Frank Skinner Show; Law & Order UK.
Formazione: London Studio Centre e Tecnica Meisner con Scott Williams presso la Impulse Theatre Company.
OLIVIA BRERETON Scuola di recitazione di Guildford
Focus del corso: Voce/Canto
Lavori teatrali: Christine Daaé in alcune rappresentazioni del tour inglese di The Phantom of Opera di Andrew Lloyd Webber, produzione Cameron Mackintosh. Fantine in varie rappresentazioni di Les Misérables di Cameron Mackintosh.
Altri spettacoli teatrali/concerti includono: Three Phantoms (Regno Unito, Singapore, Macao, Shanghai e Pechino); A Touch of West End (Harwich e Woburn); West End Revival di The Woman in White di Andrew Lloyd Webber (Charing Cross Theatre) e Lucy Lockit in The Beggar's Opera (tournée internazionale), con Les Arts Florissants, diretto da Robert Carter. Olivia ha sostituito Fantine e Cosette nel concerto di Les Misérables al Sondheim Theatre di Londra.
In televisione: ha debuttato sul grande schermo nella terza di stagione di Whitechapel. Olivia si esibirà nel tour mondiale di Les Misérables di Cameron Mackintosh nel corso dell’anno.
GIORGIA ROMERO Diplomata ArtsEd MT Supporto al canto/alla recitazione
Focus del corso: Canto/recitazione
Nata e cresciuta a Palermo, Giorgia Romeo ha recentemente completato il corso BA (Hons) di Teatro Musicale presso la prestigiosa Arts Educational Schools di Londra. Recentemente ha cantato nel coro di "Pippin: The 50th Anniversary Concert" al Theatre Royal Drury Lane, con la regia di Jonathan Jonathan O'Boyle e la direzione musicale di Chris Ma. Al terzo anno di ArtsEd, Giorgia ha interpretato il ruolo di Lisa Hopkins in "Made in Dagenham", diretto da Paul Foster, e ha fatto parte dell'ensemble di "Rent", diretto da Tania Azevedo.
Altre esperienze durante la formazione includono: "Robyn: The Docu-Musical", progetto di danza coreografato da Stuart Winter; Sheena in "Rules For Living", opera teatrale di Sam Holcroft, diretta da Debbie Korley; "Heart and Music": progetto di canto con canzoni di William Finn, diretto da Rupert Hands e Tim Whiting; "Pro Proximity": progetto di canto con canzoni di William Finn, diretto da Rupert Hands e Tim Whiting. "Prohibition Era: Dance Project" coreografato da Alistair David; Colin in "The Loneliness of the Long Distance Runner", opera teatrale di Roy Williams, regia di Annabelle Mutale Reed.
È entusiasta di tornare in Italia per partecipare a questa iniziativa.
MICHELA AGIUS Diplomata ArtsEd MT Supporto al canto/alla recitazione/alla danza
Focus del corso: Recitazione/Danza
Si esibisce fin dalla tenera età di quattro anni e da allora non ha mai smesso di allenarsi. Prima di trasferirsi a Londra nel 2020, ha conseguito una laurea in Contabilità e Marketing presso l'Università di Malta mentre continuava ad allenarsi e a partecipare a spettacoli come “We Will Rock You” nel ruolo di Scaramouche, "My Fair Lady" come sostituta di Eliza e "The Phantom of The Opera" come Confidante. In seguito durante il Covid ha iniziato la formazione professionale presso l'Arts Ed, dove ha ottenuto un BA Honors in Teatro Musicale. Ha poi fatto il suo debutto professionale nella prima mondiale di "Disney The Castle" a Riyadh, in Arabia Saudita, dove si è esibita come protagonista per quattro mesi. Oltre al teatro musicale, è anche un'artista discografica e ha scritto e pubblicato la sua musica originale. È entusiasta di condividere la sua esperienza con attori appassionati che provengono da un background simile al suo.
JO MICHAELS BARRINGTON Academic Manager
Ha una carriera ampia e variegata nelle arti dello spettacolo. Si è formata come attrice presso la Mountview Theatre School e ha recitato per molti anni prima di diventare insegnante e poi direttrice di Performing Arts presso il Bournemouth and Poole College, dove ha ottenuto costantemente il primo grado dell’OFSTED.
Durante il periodo in cui ha ricoperto questo ruolo, ha co-scritto la FDA in Music Theatre e il BA top up, è stata la candidata OSCA e responsabile della verifica interna per i diplomi BTEC in Performing Arts; le sue responsabilità comprendevano anche la pianificazione dell'intero programma di studi, pianificazione degli orari e la gestione di 16 membri del personale. Da quando ha lasciato il Bournemouth and Poole College, è stata responsabile ad interim di Performing Arts presso il Chesterfield College e attualmente è insegnante di recitazione e teatro musicale LAMDA presso la Jamie Lee Dance Academy, e insegnante di Peripatetic Singing (LAMDA) presso la Parkstone Grammar School e la St Michaels School. Inoltre è direttore artistico della South Coast Academy of Performing Arts, che cerca di garantire arti dello spettacolo accessibili a tutti e a prezzi contenuti.
ELEONORA LANA Assistente musicale/accompagnatrice
Eleonora si è diplomata in pianoforte classico, musica da camera e canto jazz, frequentando i Conservatori di Trieste, Milano e Ferrara. È entrata a far parte dell’OGI di Fiesole (Orchestra Giovanile Italiana), ha frequentato le scuole musicali SDM di Milano e BSMT di Bologna, e ha partecipato a numerosi workshop tra cui Estill Voicecraft, Umbria Jazz Clinics e GSA a Guildford (Regno Unito).
Come pianista, ha lavorato in ambito classico come maestro collaboratore presso il Conservatorio G. Tartini e al Teatro Lirico G. Verdi di Trieste. In ambito pop, è stata in tournée con Udo Jürgens in Germania, Austria e Svizzera e per Stage Entertainment ha lavorato per diversi anni nei teatri di Berlino, Monaco e Zurigo.
Come cantante e performer, ha lavorato con la Compagnia della Rancia (ha interpretato Kelsi in “High School Musical”), ha interpretato Greta Garbo nello spettacolo “A Gala with Greta Garbo”, è stata la voce principale nel tributo a Ennio Morricone “Il Maestro”, e si è esibita in numerosi concerti jazz con la big band “The 1000 Streets Orchestra”. È stata coprotagonista dello spettacolo “Forever”, un tributo ai Queen prodotto da Good Vibrations. Per Les Babettes, è anche compositrice e arrangiatrice, nonché produttrice artistica dell’album “Winter in Close Harmony”.