COMMEMORAZIONE DI CORRADO PANI
  • 3 Marzo 2005
  • Generale

«Si è spento un attore che ha donato molto di sé al nostro Teatro» con queste parole il direttore dello Stabile regionale Antonio Calenda ha ricordato Corrado Pani, scomparso prematuramente ieri, mercoledì 2 marzo. L’attore è stato commemorato in sala, prima delle due repliche de La visita della vecchia signora di Durrenmatt in programma nella giornata di oggi, giovedì 3 marzo. Al pensiero del direttore Calenda si sono uniti i protagonisti Isa Danieli, Massimo Foschi e l’intera compagnia dello spettacolo.

Corrado Pani ha recitato in importanti produzioni del Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia: negli anni Settanta è stato protagonista de L’Idealista che Fulvio Tomizza trasse dal romanzo di Ivan Cankar e ha interpretato Storie del bosco viennese di Odon von Horvath assieme a Valeria Moriconi e a una numeroso cast diretto da Franco Enriquez.
Successivamente è stato spesso ospite sul palcoscenico del Politeama Rossetti, raccogliendo calorosi successi fra gli altri con il brechtiano Puntila e il suo servo Matti, con Vita e morte di Re Giovanni sempre diretto da Trionfo, Romeo e Giulietta di shakespeare, Corruzione al palazzo di giustizia di Ugo Betti e con lo sveviano Una burla ben riuscita, nella riduzione di Kezich e per la regia di Egisto Marcucci.
 
Congratulazioni

Errore

Iscriviti alla newsletter