AL CASTELLO DI SAN GIUSTO RITORNA PROTAGONISTA L'OPERETTA
  • 12 Settembre 2010
  • Generale
Ha una grande storia l’operetta al Castello di San Giusto: il pubblico appassionato di questo intramontabile genere, ricorda di certo preziosi allestimenti dei maggiori titoli di “piccola lirica” nel Piazzale delle Milizie.

Non poteva dunque mancare un appuntamento dedicato all’operetta all’interno della rassegna Il Castello con le stelle – Musica & Teatro al Castello di San Giusto, promossa dal Comune di Trieste e affidata al Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia per quanto attiene all’organizzazione e alle linee artistiche.

Martedì 14 settembre alle ore 20.30 l’Associazione Internazionale dell’Operetta presenta infatti un interessante Gala dedicato all’operetta viennese di cui, peraltro, ricorre il 150esimo anniversario.
Una ricorrenza che nei paesi mitteleuropei è molto celebrata e che finalmente trova spazio anche sui palcoscenici triestini.
A fare omaggio al più amato e famoso repertorio della piccola lirica sarà l’Orchestra Filarmonia Veneta, diretta dal Maestro Romolo Gessi, artista triestino ma dal prestigioso curriculum internazionale. Di pregio anche le voci soliste che ci accompagneranno lungo la storia dell’operetta: si tratta infatti del soprano Alexandra Reinprecht, stella della Wiener Staatsoper, dalla voce limpida e seduttiva, e il tenore Andrea Binetti, che il pubblico triestino conosce ed apprezza molto.
Il programma è basato su tre grandi figure della storia dell’Operetta: la prima è quella di Franz von Suppé, il musicista dalmata che per primo intuì, alla metà dell’Ottocento, le possibilità del valzer viennese di diventare protagonista del nuovo genere, nato felicemente in Francia, auspice Jacques Offenbach. Si passa poi a Johann Strauss junior, che del valzer divenne l’indiscusso monarca, creatore di immortali melodie, per arrivare a Franz Lehár, un po’ slovacco, un po’ ungherese, ma anche un po’ triestino, il quale chiosò con tanti capolavori il passaggio dell’Operetta viennese dalla gloriosa epoca d’oro all’epoca d’argento, così voluttuosa e spumeggiante.

In programma arie raffinatissime e capolavori assoluti dall’Ouverture di Cavalleria leggera a Vilja Lied da La Vedova allegra, da Tace il labbro dallo stesso capolavoro di Léhar a Champagne da Il Pipistrello.

La rassegna Il Castello con le stelle è stata realizzata grazie al sostegno della Fondazione CRTrieste.

Il programma proseguirà:
- Mercoledì 15 settembre con la prosa: Sebastiano Somma e Orso Maria Guerrini saranno i protagonisti de Il giorno della civetta dall’omonimo romanzo di Leonardo Sciascia, diretti da Fabrizio Catalano.
- Giovedì 16 settembre con il cabaret di Oblivion Show con Graziana Borciani, Davide Calabrese, Francesca Folloni, Lorenzo Scuda, Fabio Vagnarelli. Produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

Alla rassegna Il Castello con le stelle si potrà accedere acquistando i singoli biglietti, un abbonamento a tutto il cartellone, oppure un “abbonamento con le stelle” che poi resterà valido fino a esaurimento anche per la Stagione 2010-2011 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.

I posti disponibili sono suddivisi in tre ordini, di cui due numerati, con la possibilità in caso di esaurimento, dell’emissione di un limitato numero di posti “in piedi”.

I punti vendita sono i consueti del Teatro Stabile regionale, a cui si aggiungerà una biglietteria al Castello di San Giusto aperta a partire dalle 19.30 nei giorni di recita.

Sarà aperta in ogni serata di spettacolo “La Bottega del Vino”.

Gli spettacoli al Castello di San Giusto avranno inizio sempre alle 20.30.
In caso di maltempo andranno in scena nella giornata prevista alla Sala Assicurazioni Generali del Politeama Rossetti, con inizio alle ore 21: non ci sarà bisogno di sostituire i biglietti. In caso di maltempo entro le ore 14 del giorno stesso dello spettacolo il Teatro Stabile darà notizia dello spostamento di sede attraverso il proprio sito www.ilrossetti.it, i media e attraverso uno SMS che verrà inviato a coloro che all’acquisto dei biglietti avranno fornito il proprio numero di cellulare.

Ulteriori informazioni saranno disponibili sul sito del Teatro  www.ilrossetti.it e al centralino del Teatro, 040-3593511.

L’ufficio stampa
Congratulazioni

Errore

Iscriviti alla newsletter