Martedì 21 novembre 2023, l'Università di Trieste e l'Associazione degli Italianisti (ADI) celebrano il Centenario de La Coscienza di Zeno organizzando a Gorizia e a Trieste una maratona di lettura in pubblico del capolavoro di Italo Svevo, in occasione della Giornata nazionale della lettura ad alta voce.
L'iniziativa, la cui durata prevista è di oltre 15 ore con il coinvolgimento di studenti delle scuole e universitari, docenti, attori e appassionati di letteratura, richiederà la partecipazione di circa 300 persone e sarà aperta a tutta la cittadinanza.
La manifestazione si svolgerà nel capoluogo isontino presso il rinnovato Conference Center dell'Università di Trieste (via Alviano 18), dalle 9 alle 15, e vedrà protagoniste le classi dell'ISISS Polo Liceale Gorizia e dell'ISISS Gabriele D'Annunzio" di Gorizia, che leggeranno i primi cinque capitoli del romanzo.
Gli studenti coinvolti, con questa performance, giungono alla conclusione di un progetto formativo - in collaborazione con l'Associazione degli Italianisti - dedicato all'apprendimento di tecniche di lettura interpretativa, con l'obiettivo di intendere la lettura ad alta voce come spazio della socialità e di integrazione, tra educazione linguistica e letteraria.
A partire dalle ore 15 sarà Trieste a raccogliere il testimone e la lettura proseguirà nel capoluogo giuliano, fino alla conclusione del romanzo, presso l' Emeroteca Tomizza (Piazza Hortis 4).
Per partecipare è richiesto di contattare la segreteria organizzativa presso il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, scrivendo a [email protected] , oppure chiamando il 040-3593534: andrà indicata la fascia oraria preferita e lasciato un recapito telefonico.
Per partecipare è richiesto di contattare la segreteria organizzativa presso il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, scrivendo a [email protected] , oppure chiamando lo 040-3593534: andrà indicata la fascia oraria preferita e lasciato un recapito telefonico.