Home - News ed eventi
space
2017
17
MAG
Rinnovo del Sito Internet
RINNOVO DEL SITO INTERNET DEL TEATRO STABILE DEL FRIULI VENEZIA GIULIA

Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia intende rinnovare il proprio sito internet istituzionale www.ilrossetti.it. La nuova versione dovrà essere pubblicata prima dell’inizio della campagna abbonamenti 2017-18 previsto per i primi giorni di settembre 2017. Il sito ha lo scopo di informare le istituzioni, il pubblico e gli operatori sull’attività del Teatro, sugli spettacoli in cartellone e sulle produzioni in sede e in tournée, oltre che sulla storia dell’istituzione, sugli organi statutari, sulle informazioni obbligatorie relative alla normativa sull’anticorruzione e sulla trasparenza, su dati, statistiche, ecc.


ELEMENTI RICHIESTI
  1. Progettazione, implementazione e realizzazione del nuovo sito prendendo spunto da quello attualmente in essere e dal relativo albero dei contenuti: viene richiesto il disegno dell’interfaccia - coerente con l’immagine istituzionale del Teatro - oltre alla ridefinizione e ottimizzazione dei contenuti e della navigazione.
  2. Recupero del database storico contenuto nel sito attuale (comprese tutte le immagini e contenuti multimediali) e creazione di un doppio database indipendente tra spettacoli di produzione e spettacoli ospiti.
  3. Massimo spazio alla condivisione di file multimediali già presenti in rete su servizi di terze parti (YouTube, Vimeo, Flickr, ecc.).
  4. Integrazione con i canali social del Teatro (Facebook, Twitter, Instagram, ecc).
  5. Integrazione con il sistema di vendita online www.vivaticket.it e possibilità di inglobare l’intera esperienza di acquisto senza lasciare il sito (il fornitore del servizio è disponibile a mettere a disposizione le api necessarie).
  6. Homepage dinamica, con aggiornamento automatico del contenuti una volta terminati gli spettacoli. Possibilità di inserimento banner promozionali per auto promo o per promozioni eventuali di terzi.
  7. Possibilità di creazione di domini secondari (eg titoloproduzione.ilrossetti.it) per produzioni  od ospitalità di particolari rilevanza con propria home e gestione albero contenuti (cast/team creativo/foto/video/tour).
  8. Ottimizzazione della versione responsive del sito per la consultazione attraverso dispositivi mobili (smartphone e tablet).
  9. Il sito dovrà essere aggiornato e gestito attraverso un apposito CMS (Content Management System) e dovrà consentire un facile aggiornamento delle pagine direttamente via browser web anche mobile. Il CMS dovrà permettere una gestione efficiente ed integrata dei contenuti multimediali e la loro fruizione in modalità multicanale. Dovrà essere un sistema unico, integrato e modulare che condivide contenuti non duplicati e li rende fruibili ed accessibili, oltre che su internet, anche attraverso gli strumenti ed i media più innovativi ed in tutte le condizioni d’uso. Dovrà essere impiegato un CMS “open” che utilizzi linguaggi di sviluppo NON proprietari e non dovrà richiedere l’installazione di software sui PC e sui dispositivi Client degli utilizzatori, permettendo la gestione, sia dei contenuti che di tutte le impostazioni, via internet attraverso un normale browser di navigazione. È considerata preferenziale la compatibilità con il sistema operativo MacOs e il browser di navigazione Safari.
  10. Per le sezioni non gestibili dal CMS dovrà comunque essere prevista la modifica dei contenuti attraverso il software Adobe Dreamweaver per MacOs.
  11. Ottimizzazione SEO per posizionamento sui motori di ricerca di tutti i contenuti del sito.
  12. Possibilità di verificare in una sezione dedicata tutti i contenuti inseriti prima della loro pubblicazione. L’inserimento dei contenuti e delle informazioni pubblicati sul sito attuale alla data della messa online del sito nuovo sarà a carico del realizzatore del sito
  13. Implementazione del codice Google Analytics per statistiche di accesso.
  14. Il sito dovrà essere predisposto per la gestione di più lingue.
  15. Compatibilità della piattaforma con un’eventuale app per ambiente iOs e Android.

PRESENTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte dovranno pervenire in via telematica all’indirizzo ilrossetti@cert.spin.it entro le ore 12 di mercoledì 31 maggio 2017.
Le proposte dovranno contenere:
  • descrizione generale del progetto e del mood che si intende introdurre;
  • due o più viste del sito modalità desktop (homepage e una pagina interna relativa a uno spettacolo) e due o più viste del sito modalità mobile con relativo dettaglio/descrizione;
  • descrizione della proposta tecnica e della piattaforma utilizzata;
  • caratteristiche del servizio di hosting necessarie alla messa online del sito;
  • offerta economica.

VALUTAZIONE DELLE PROPOSTE
Le proposte saranno valutate da un gruppo di lavoro composto dal direttore del Teatro, dal direttore organizzativo del Teatro e da un terzo componente indicato dal consiglio di amministrazione del Teatro prendendo in considerazione la convenienza dell’offerta economica, la qualità della piattaforma utilizzata, l’innovatività visuale e tecnologica, la coerenza del progetto grafico con l’identità del Teatro e l’esperienza dell’azienda nel campo delle attività culturali e dello spettacolo dal vivo. Gli autori dei 3 progetti ritenuti migliori dal gruppo di lavoro saranno chiamati a un incontro per approfondire le modalità di sviluppo del sito nel periodo compreso tra lunedì 12 e venerdì 23 giugno. Successivamente a tali incontri, entro la data di venerdì 9 luglio, sarà individuata la proposta migliore. Le informazioni relative al processo di selezione e all’esito finale saranno pubblicate sul sito www.ilrossetti.it. Il giudizio del gruppo di lavoro sarà insindacabile.

Gli uffici del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia sono a disposizione per fornire tutte le informazioni necessarie alla presentazione delle proposte, oltre che per la spedizione di eventuali file, fotografie, filmati video, ecc.
Ricercate le news e gli eventi all'interno dell'archivio selezionando l'anno e il mese desiderato:
 

Legal  |  Privacy e Cookies  |  © MULTIWAYS
Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia- Largo Giorgio Gaber, 1 - 34126 TRIESTE - Tel.: 040 3593511 - Fax: 040 3593555 - E-mail: info@ilrossetti.it - P. IVA 00054990320