Home - News ed eventi
space
2016
23
SET
Domenica 2 ottobre “La Notte Blu dei Teatri” animerà il weekend che precede la Barcolana. A partire dalle ore 18 e fino a notte fonda, spettacoli dedicati al mare attraverseranno Trieste toccando le sue maggiori sale teatrali, che in una sorta di “staffetta” proporranno musica, prosa, performance e installazioni. Un servizio di navette garantito da Trieste Trasporti collegherà i vari teatri, accompagnando gli spettatori in un percorso che inizierà e si concluderà sul mare. L’iniziativa – inserita nel calendario delle manifestazioni della Barcolana 2016 – nasce dalla sinergia fra Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi, Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, SSG - Teatro Stabile Sloveno, La Contrada - Teatro Stabile di Trieste, Bonawentura/Teatro Miela, e grazie al sostegno del Comune di Trieste.
2016
16
SET
Appuntamento straordinario al Politeama Rossetti, venerdì 23 settembre: andrà in scena "Genius loci - dov’era… com’era. A quarant’anni dal terremoto" scritto e diretto da Andrea Collavino e interpretato da Omero Antonutti, Riccardo Maranzana e Maria Grazia Plos. L’evento, che ricorda il terremoto del 1976 in Friuli, diviene – grazie alla collaborazione e alla sensibilità del Comune di Trieste – occasione di manifestare sostegno alle popolazioni colpite dal terremoto dello scorso 24 agosto, a favore delle quali sarà devoluto l’incasso della serata. Lo spettacolo – cui prende parte la Corale Portelli di Mariano del Friuli diretta dal M° Fabio Pettarin – è stato prodotto dal Teatro Stabile regionale in collaborazione con la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e l’Associazione dei Comuni terremotati e sindaci della Ricostruzione del Friuli.
2016
12
SET
Ritorna a Trieste il "Roberto Bolle and Friends" presentato da Artedanza srl. L'appuntamento è per il 29, 30 e 31 dicembre: ma da non mancare è anche l'apertura delle prevendite che avviene martedì 13 settembre alle ore 15. Ecco tutte le indicazioni in merito circuiti di vendita e sui prezzi per non lasciarsi sfuggire questo prestigioso, splendido momento di grande danza!
2016
6
SET
La Stagione 2016-2017 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia arricchisce di belle novità le linee sviluppate dal direttore Franco Però lasciando gli spettatori “Liberi di sognare” fra linguaggi teatrali, artisti, temi. La Prosa è centrale con 13 produzioni e la Compagnia Stabile; accesa l’attenzione sul teatro europeo come sul territorio. S’inaugura il 25 ottobre con Maria Paiato, Franco Castellano e Maurizio Donadoni in "Play Strindberg" di Dürrenmatt, regia di Però, poi nomi quali Fabrizio Bentivoglio, Luca Zingaretti, Eros Pagni, Neri Marcorè, Ottavia Piccolo, Umberto Orsini, Piera Degli Esposti, Elio De Capitani… Per la ricerca Emma Dante, Scimone e Sframeli. "Rocky Horror Show" e "Cuisines et confessions" i titoli internazionali di Musical & eventi, dove figurano "Cabaret" ed "Evita" con Malika Ayane. 10 proposte di Danza, dalla Carlson alla Rioult Dance. “Fuori abbonamento” "Red Bull Flying Bach" e il "Roberto Bolle and Friends".
2016
21
LUG
Anteprima della stagione 2016-2017 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia: si rinnovano l’impegno nella produzione e la ricchezza e qualità dei titoli ospiti. Debutta al Mittelfest, il 24 luglio e inaugura la nuova stagione al Rossetti la produzione Play Strindberg diretta da Franco Però con Maria Paiato, Franco Castellano e Maurizio Donadoni. Poi Das Kaffeehaus di Fassbinder con l’intera Compagnia Stabile, impegnata in più progetti e in due testi inediti commissionati. Per la Danza la prestigiosa presenza di Carolyn Carlson con Short Stories. Musical ed eventi internazionali rappresentati in grande stile dal ritorno di The Rocky Horror Show in un nuovo allestimento londinese.
2016
28
MAG
Il Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia ricorda Giorgio Albertazzi, grande maestro e amico in scena fin dalla stagione della fondazione dello Stabile nel 1956 e negli ultimi anni di importanti spettacoli di produzione fra cui un "Giulio Cesare", "La casa di Ramallah" e "Cercando Picasso".
2016
6
MAG
Com’è stato il periodo fra il 1984 e il 2004? Anni vicini, in cui si desiderava cambiare un Paese, che poi è invece rimasto uguale… Riflettono sull’argomento al Politeama Rossetti – solo martedì 10 maggio alle 20.30 – il giornalista Andrea Scanzi e il musicista Giulio Casale ne "Il sogno di un’Italia", spettacolo che chiude il cartellone altripercorsi e la stagione 2015-2016 del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia.
2016
5
MAG
Marco Paolini e gli interpreti della compagnia di "Amleto a Gerusalemme/Palestinian Kids Want To See The Sea" saranno i protagonisti di un incontro del ciclo “AperiTeatro” all’Antico Caffé San Marco, sabato 7 maggio alle ore 11.30. L’iniziativa è organizzata con la collaborazione del Teatro Stabile regionale ed è a ingresso libero.
2016
2
MAG
Fausto Paravidino dirige gli attori della Compagnia Stabile in "Souper" di Ferenc Molnàr, leggera e pungente commedia sulla corruzione che si svolge durante una sofisticata cena di società, turbata dall’arresto del padrone di casa. Per la nuova produzione del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia debutto il 5 maggio a Trieste e repliche alla Sala Bartoli del Politeama Rossetti fino al 22 maggio 2016. Lo spettacolo sarà in tournée anche nella stagione 2016-2017.
2016
1
MAG
Marco Paolini e Gabriele Vacis portano in scena Amleto a Gerusalemme/Palestinian Kids Want To See The Sea con un gruppo di giovani attori palestinesi e italiani: teatro di narrazione di forte tensione civile ed emotiva lo spettacolo è in scena al Politeama Rossetti per la stagione Prosa del Teatro Stabile regionale da mercoledì 4 a domenica 8 maggio
Ricercate le news e gli eventi all'interno dell'archivio selezionando l'anno e il mese desiderato:
 

Legal  |  Privacy e Cookies  |  © MULTIWAYS
Teatro Stabile del Friuli-Venezia Giulia- Largo Giorgio Gaber, 1 - 34126 TRIESTE - Tel.: 040 3593511 - Fax: 040 3593555 - E-mail: info@ilrossetti.it - P. IVA 00054990320